F1 | Tre posizioni di penalità per Mazepin per aver infastidito Norris

Arriva il documento ufficiale: Nikita Mazepin riceve tre posizioni di penalità e un punto sulla licenza. Questo per aver disturbato Norris durante le qualifiche.

Nikita Mazepin
Credits: Haas Uralkali Team

Mazepin si fa di nuovo riconoscere. Tre posizioni in griglia e un punto di penalità sulla licenza per aver ostacolato Norris in qualifica. In ogni caso, questa penalità non avrà effetti sul Russo, che partirà ultimo in gara. È il secondo punto di penalità che il russo riceve in sei giorni, dopo aver disturbato Perez in Portogallo.

Secondo i commissari Mazepin avrebbe rallentato Norris all’ultima chicane. Nonostante quella parte di pista sia stretta, secondo gli steward Mazepin sarebbe riuscito a lasciare spazio a Norris senza grandi conseguenze. “Durante la prima sessione di qualifiche, Mazepin si stava preparando per un giro veloce,” gli steward  hanno determinato. “Arrivato a curva 10/11 è stato informato dell’arrivo di Norris che stava facendo il suo giro veloce. Mazepin ha rallentato per mantenere il gap con Schumacher davanti a lui. Tra la curva 13 e 14, Raikkonen e Tsunoda, pronti a entrare nei box, si sono trovati davanti a Mazepin. Loro stessi sono stati informati dell’arrivo di Norris, per questo sono rientrati ai pit”. Tutto ciò ha messo in difficoltà Mazepin.


Leggi anche:

F1 | GP Spagna – Analisi velocità qualifiche: Ferrari molto veloce nella parte finale del tracciato


Secondo  gli steward, il russo era stato informato dell’arrivo di Norris. La sua decisione di sorpassare Raikkonen e Tsunoda ha evidentemente rallentato Norris nel sul giro veloce.

Gli Stewards riconoscono che questa sequenza di curve  crea una sfida speciale per i piloti che ne hanno fatto parte e che Mazepin si trovava di fronte a una situazione difficile. Anche Norris lo ha sottolineato nell’incontro. Tuttavia, se Mazepin avesse aspettato Norris, avrebbe potuto spostarsi e seguire Norris. Gli stewards hanno determinato che questa opportunità era possibile senza compromettere in modo significativo il suo prossimo giro veloce”.

Gli steward hanno quindi deciso una penalità di 3 posizioni e di 1 punto sulla licenza.

Seguici anche sui social: TelegramInstagramFacebookTwitter

Alessia Malacalza

Classe 2000, aspiro a lavorare nel mondo dello sport. Studio Comunicazione d'impresa e relazioni pubbliche a Milano.