F1 | Tsunoda e AlphaTauri ancora insieme nel 2022: annuncio in arrivo a Monza?

L’esperienza di Yuki Tsunoda in AlphaTauri sembra destinata a proseguire anche nel 2022: l’annuncio potrebbe arrivare nella settimana di Monza.

tsunoda alphatauri 2022 monza
Fonte: @yukitsunoda07 Twitter

La prima stagione in Formula 1 del giovane pilota classe 2000 procede piuttosto positivamente. Il rookie giapponese, dopo aver iniziato in modo determinato (a volte in modo anche eccessivo) e convincente l’anno, si è trovato a navigare in acque poco limpide per un pilota senza grande esperienza come lui. Qualche incidente di troppo ha rischiato di minare l’annata del giovane nipponico, che tuttavia resta positiva.

Il 21enne di Sagamihara, per ritrovare lo smalto di inizio stagione e “riprendere la retta via” (Marko dixit), si è trasferito in Italia in estate. A Faenza, quartier generale del team AlphaTauri, Tsunoda sta proseguendo l’attività sotto l’osservazione del boss Franz Tost.

All’interno della scuderia nessuno sembra dubitare del talento di Yuki. Si va così verso la prosecuzione del binomio con il team faentino. Secondo le indiscrezioni raccolte da “Motorsport-Total.com“, Yuki Tsunoda dovrebbe essere confermato in AlphaTauri anche nel 2022: l’annuncio ufficiale – riporta il sito tedesco – sarebbe atteso per la settimana del prossimo Gran Premio d’Italia a Monza. Yuki farà dunque – con ogni probabilità – coppia ancora con l’attuale compagno Pierre Gasly, che possiede già un contratto in essere per il prossimo anno.


Leggi anche: F1 | Statistiche GP Olanda – Il Circus torna a Zandvoort dopo 36 anni, Niki Lauda ultimo vincitore


La continuazione del rapporto tra il giovane talento giapponese con la scuderia italiana ridurrebbe i posti vacanti nel Circus. Al momento, in attesa di annunci, i riflettori restano puntati sul valzer di mercato che potrebbe scatenarsi con l’addio di Bottas a Mercedes e l’approdo a Brackley dell’inglese Russell. Punti interrogativi che, fino a data da destinarsi (a breve probabilmente), riguarderanno Mercedes, Alfa Romeo e Williams. La griglia del mondiale di F1 per il 2022 si sta completando, e sembra sempre più che al proprio interno un tassello porterà il nome di Yuki Tsunoda.

Seguici anche sui social: TelegramInstagramFacebookTwitter

Francesco Rapetti

Aspirante giornalista, studente di Scienze Politiche all'Università di Genova. Appassionato di Formula 1 fin da piccolo.