F1 | Ufficiale: Alfa Romeo conferma Raikkonen e Giovinazzi per il 2021

È ufficiale: Kimi Raikkonen e Antonio Giovinazzi saranno i piloti dell’Alfa Romeo anche nella stagione 2021.

alfa romeo raikkonen giovinazzi

La conferma è arrivata con un comunicato da parte del team Alfa Romeo: anche nel 2021 la squadra italo-elvetica potrà contare sulle prestazioni di Kimi Raikkonen e Antonio Giovinazzi.

L’annuncio arriva alla vigilia del Gran Premio di Imola. Raikkonen, il pilota più esperto in griglia e della storia della F1, continuerà a correre con il team di Hinwil.

Dopo il suo esordio in Sauber nel 2001, la carriera del finlandese l’ha visto poi passare per McLaren, Lotus e Ferrari. Con quest’ultima divenne campione iridato nel 2007.

Antonio Giovinazzi invece ha compiuto la sua prima stagione completa nel 2019. Le prestazioni del ragazzo di proprietà del Cavallino Rampante hanno convinto, anche lui sarà nel cockpit dell’Alfa Romeo dell’anno prossimo insieme a Raikkonen.

Nonostante le diverse voci che parlavano di un possibile cambio di Giovinazzi, la scuderia ha scelto di proseguire con il pilota di Martina Franca. Non ci sarà quindi spazio in Alfa Romeo per Mick Schumacher e Sergio Perez, indirizzati ora verso altri lidi.

Le parole di piloti e team principal

Un soddisfatto Kimi Raikkonen ha così commentato il proprio rinnovo con Alfa: “Sono soddisfatto. Questo team è come una seconda casa per me, qui ho fatto il mio esordio in F1 e qui mi accingo ad iniziare la 19esima stagione della mia carriera in Formula 1″.

Sono ancora qui perché sono convinto del progetto e che possiamo fare bene insieme. È una squadra che valorizza il duro lavoro, e si adatta bene con il mio stile”, ha detto il finlandese.

Anche il 26enne italiano è contento del rinnovo: “Qui è dove ho corso le ultime due stagioni. Sono felice che il nostro rapporto possa andare avanti ancora”.

“La squadra – dice Giovinazziha riposto molta fiducia in me, e credo che abbiamo ottenuto buoni risultati. Mi sento parte integrante del team e non vedo l’ora di lavorare anche per l’anno prossimo, ha concluso il pilota pugliese.

Non può essere più soddisfatto di così anche il team principal Frédéric Vasseur: “È davvero un piacere poter confermare che Raikkonen e Giovinazzi continueranno a lavorare per Alfa Romeo anche l’anno prossimo”.

“Kimi non ha bisogno di presentazioni: qui ha fatto il suo esordio nel 2001 e in lui vedo ancora la passione e determinazione necessaria. È un vero leader e sa tirare fuori il 100% dalla macchina”.

“Antonio – continua Vasseur – ha concluso con forza il 2019 ed ha continuato a migliorare in tutto il 2020. Dalla pista a briefing tecnici, ci ha contagiati con la sua passione e la sua etica del lavoro. È stato molto prezioso per il team e senza dubbio si è confermato il rinnovo, è una grande risorsa per la squadra, conclude il boss del team di Hinwil.

 

Seguici anche sui social: TelegramInstagramFacebookTwitter

F1 | Binotto ammette a Sky: “Nel 2019 sfruttavamo un’area grigia del regolamento”

Francesco Rapetti

Aspirante giornalista, studente di Scienze Politiche all'Università di Genova. Appassionato di Formula 1 fin da piccolo.