F1 | Ufficiale: cancellato il GP di Singapore, ecco il comunicato

Dopo le prime voci ecco la notizia ufficiale: per il secondo anno consecutivo è stato cancellato il GP di Singapore, escluso dal calendario 2021.

F1 mini gara
Lo start del Gran Premio di Singapore. Foto: singaporegp.sg

Già nelle scorse ore le voci si rincorrevano e la notizia era nell’aria. Ora è arrivato il comunicato ufficiale: per il secondo anno di seguito il GP di Singapore è stato cancellato.

A diffondere la decisione sono gli account social del Gran Premio di Marina Bay. Così recita la nota, datata 4 giugno 2021: “Gli organizzatori della gara annunciano oggi la cancellazione del GP a causa dei problemi in fatto di sicurezza e logistica creati dalla pandemia da Covid-19″.

Colin Syn, vertice della Singapore GP Pte Ltd, esprime il proprio disappunto: “Capiamo che i nostri tifosi aspettassero il nostro GP. Cancellare il gran premio per il secondo anno consecutivo è una scelta difficile ma necessaria date le restrizioni nel territorio di Singapore”.

“Quest’anno non saremmo in grado di fornire un’adeguata esperienza come quella di sempre”, continua Syn. “Dobbiamo essere responsabili , cauti e prudenti: la sicurezza al momento è il focus principale. Ringraziamo per il supporto il popolo di Singapore, tutte le parti interessate e le autorità locali che hanno aiutato a contribuire al successo della gara notturna. Inutile dire che guardiamo avanti al ritorno in sicurezza della F1 a Marina Bay“.

Ad esprimersi anche il vertice dell’ente per il turismo di Singapore, Ong Ling Lee: “Capiamo la scelta di annullare il weekend di gara 2021. Data la situazione pandemica, questa decisione mette al primo posto la salute e la sicurezza di tutti i partecipanti. Sin dal 2008 la Formula 1 ha generato benefici per tutti e, come prima gara in notturna, è ormai un appuntamento iconico del calendario. Lavoriamo a stretto contatto con il GP, la F1 e le altre agenzie governative per determinare il futuro della corsa“.

Seguici anche sui social: TelegramInstagramFacebookTwitter

Francesco Rapetti

Aspirante giornalista, studente di Scienze Politiche all'Università di Genova. Appassionato di Formula 1 fin da piccolo.