F1 | Ufficiale: Enzo Fittipaldi pilota della Red Bull Academy

Il ventunenne, nipote di Emerson Fittipaldi, entra a far parte del programma junior del team austriaco.

 

La Red Bull ingaggia Enzo Fittipaldi, farà parte della loro Academy © Enzo Fittipaldi via Instagram
La Red Bull ingaggia Enzo Fittipaldi, farà parte della loro Academy © Enzo Fittipaldi via Instagram

La Red Bull Academy ingaggia il pilota di Formula 2 Enzo Fittipaldi. L’annuncio è arrivato nella giornata di sabato del GP del Brasile 2022, suo circuito di casa, tramite i social.

“Sono incredibilmente felice di poter annunciare che entrerò a far parte della famiglia Red Bull!” ha scritto su Instagram.


“Grazie a Red Bull, al Dottor Helmut Marko e a Christian Horner per l’opportunità”.

Enzo Fittipaldi, nipote di Emerson e fratello del pilota di riserva Haas Pietro, è impegnato nella stagione 2022 di F2 con il team Charouz. In classifica piloti è sesto, a pari punti con Doohan e Daruvala. L’anno scorso aveva già corso con la stessa squadra, ma un infortunio non gli aveva permesso di terminare la stagione. Alla partenza del GP di Jeddah, aveva colpito un’altra vettura rimasta ferma e nell’impatto si era procurato diverse lesioni e una frattura al tallone.


Leggi anche: F1 | Andrea Kimi Antonelli: “Il mio sogno è diventare un pilota di Formula 1. Se ci arrivo, voglio essere un campione”


Quest’anno le cose sono andate meglio. Dopo un inizio difficile a Imola ha conquistato il suo primo podio nella categoria. Si è poi ripetuto a Silverstone, Spielberg, Budapest e Monza. Con l’ultima gara ancora da disputare, Fittipaldi avrà l’occasione di dimostrare di essere all’altezza del suo ingaggio. Anche se per ora non lo vedremo in F1, i piloti delle Academy solitamente sono coinvolti nello sviluppo delle monoposto e nel lavoro al simulatore, svolgendo un ruolo importante per il successo dei team.

Anche se F2 e F3 non ha mai vinto un titolo piloti, Fittipaldi rimane comunque un pilota di rilievo. In F4 è arrivato terzo nel campionato italiano e si è laureato campione di quello tedesco nel 2018. Nel 2016 era già stato notato dalla Ferrari Driver Academy, di cui ha fatto parte fino al 2021. La Red Bull per lui sarà un nuovo inizio e un’opportunità per provare a seguire le orme di nonno Emerson.

Seguici anche sui social: TelegramInstagramFacebookTwitter