F1 | UFFICIALE: Eric Boullier si dimette da direttore sportivo McLaren

Inizia il processo di cambiamento per il team di Woking, la McLaren ha annunciato oggi l’inizio della riorganizzazione delle risorse. Boullier McLaren

Boullier McLaren
Foto F1.com

L’amministratore delegato della McLaren, Zak Brown, ha accettato ieri le dimissioni di Eric Boullier dalla sua posizione di direttore sportivo. Il CEO McLaren ha anche annunciato una semplificazione delle mansioni per la leadership del team.

Simon Roberts, Direttore Operativo McLaren, supervisionerà la produzione, l’ingegneria e la logistica. Andrea Stella, ex ingegnere di pista Ferrari, è stato nominato direttore della performance e responsabile delle operazioni in pista. Gil de Ferran assume invece il ruolo di direttore sportivo.

Questi cambiamenti sono solo l’inizio di un programma di cambiamenti della leadership tecnica. Il team investirà soprattutto sui giovani talenti, privilegiando sia le risorse interne che esterne, per riportare la McLaren tra i top team.

Il media inglesi avevano già preannunciato questi cambiamenti, sollevando qualche polemica durante la conferenza stampa del GP di Francia.

Zak Brown ha dichiarato:

“Le prestazioni del MCL33 nel 2018 non hanno soddisfatto le nostre aspettative e in particolare quelle dei nostri fedeli fans. Questo ovviamente non è colpa delle centinaia di uomini e donne che lavorano in McLaren.”

“Le cause sono sistemiche e strutturali, e ciò richiede importanti cambiamenti dall’interno del team. Con l’annuncio di oggi, iniziamo ad affrontare questi problemi e facciamo il primo passo verso la ripresa.”

“Vorrei cogliere l’occasione per ringraziare Eric per il suo lavoro in McLaren e gli auguro ogni bene per il futuro”.

Eric Boullier ha dichiarato:

“Sono molto orgoglioso di aver lavorato con un team ricco di storia negli ultimi quattro anni, ma riconosco che adesso è il momento giusto per dimettersi. Voglio augurare a tutto il team il meglio per il resto della stagione e per il futuro “.


F1 | Crisi McLaren – Barrette di cioccolato allo staff come ricompensa del lavoro

mm

Marco Talluto

Ingegnere Gestionale appassionato di Formula 1. Social Media Manager dal 2009 con la voglia di trasmettere la mia passione per il motorsport.