F1 | UFFICIALE: Il Gran Premio di Imola si correrà a porte chiuse

Il nuovo dpcm del Presidente del Consiglio Giuseppe Conte ha predisposto le porte chiuse per il Gran Premio di Imola della prossima settimana.

imola porte chiuse

Il decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri, firmato questa mattina dal capo del governo Giuseppe Conte, non porta buone nuove agli appassionati di F1. Il Gran Premio di Imola infatti, come disposto dalle nuove normative, sarà a porte chiuse.

Ecco il punto del nuovo dpcm che decreta la disputa del Gran Premio di Imola a porte chiuse: “Sono sospesi gli eventi e le competizioni sportive degli sport individuali e di squadra, svolti in ogni luogo, sia pubblico sia privato”.

“Restano consentiti soltanto gli eventi e le competizioni sportive, riconosciuti di interesse nazionale, nei settori professionistici e dilettantistici, dal Comitato olimpico nazionale italiano (CONI), dal Comitato italiano paralimpico (CIP) e dalle rispettive federazioni sportive nazionali, discipline sportive associate, enti di promozione sportiva, ovvero organizzati da organismi sportivi internazionali, all’interno di impianti sportivi utilizzati a porte chiuse ovvero all’aperto senza la presenza del pubblico, nel rispetto dei protocolli emanati dalle rispettive Federazioni sportive nazionali, discipline sportive associate ed enti di promozione sportiva”.

Il GP di Imola è dunque salvo in quanto sia una competizione sportiva di interesse nazionale organizzato da organismi sportivi internazionali. Sarà però, come si legge nel testo del dpcm, impossibile per i tifosi accedere all’autodromo.

La conferenza stampa di Giuseppe Conte è prevista per le 13.30, ma il decreto ministeriale è già stato firmato.

Niente gara in presenza per i 13.000 tifosi che avevano acquistato il biglietto per l’evento romagnolo. Nelle prossime ore si saprà sicuramente di più anche sui termini di rimborso, vi invitiamo dunque a seguire gli aggiornamenti sui nostri canali social.

 

Seguici anche su Instagram

 

F1 | GP Portogallo 2020 – Griglia di partenza, strategie e gomme disponibili per la gara

Francesco Rapetti

Aspirante giornalista, studente di Scienze Politiche all'Università di Genova. Appassionato di Formula 1 fin da piccolo.