F1 | UFFICIALE: Imola ritorna nel nuovo calendario 2021

Confermato il ritorno di Imola nel nuovo calendario aggiornato 2021, la F1 mantiene le 23 gare, Cina ancora in sospeso, Gp d’Australia rimandato

Portimao Imola 2021
Valtteri Bottas (FIN) Mercedes AMG F1 W11 leads at the start of the race. 01.11.2020. Formula 1 World Championship, Rd 13, Emilia Romagna Grand Prix, Imola, Italy, Race Day. – www.xpbimages.com, EMail: requests@xpbimages.com © Copyright: FIA Pool Image for Editorial Use Only

Come già era stato annunciato da parecchi rumour ieri sera, Imola tornerà a far parte del calendario di F1 per la seconda volta consecutiva dopo 14 anni di assenza. Il GP si svolgerà il 18 aprile, e sarà il secondo della stagione, il primo europeo.

La decisione giunge dopo la conferma dello slittamento, a causa della situazione COVID, del GP d’Australia a Melbourne, che nella nuova bozza si terrà il 21 novembre, mentre il Bahrain sarà la prima tappa il 28 Marzo.

Già nella prima bozza di 23 gare uno slot era rimasto in bianco per il 25 aprile, a causa del contratto saltato del GP del Vietnam.  Imola era stata in pole position da subito per quello slot, e il consiglio è riuscito a portare a casa un secondo Gran Premio, dopo l’edizione straordinaria dell’anno scorso.

f1 calendario Imola 2021

Portimao e Shanghai ancora in corsa f1 calendario Imola

Il GP della Cina non si potrà svolgere in primavera a causa delle restrizioni ai viaggi, ma sono ancora in corso le trattative per una nuova data, compatibili con le norme COVID locali.

Portimao rimane quindi il circuito favorito per la data del 2 maggio, che potrà dunque formare un doppio weekend con Barcellona il 9 maggio. f1 calendario Imola

È da notare che gli ultimi 2 GP in calendario in Arabia Saudita e ad Abu Dhabi slittano entrambi di una settimana: la F1 terminerà la stagione 2021 il 12 dicembre.

La F1, guidata dal nuovo presidente Stefano Domenicali, nativo di Imola, sembra intenzionata a mantenere a tutti i costi un calendario di 23 gare, anche se non sarà facile svolgere tutti i GP in calendario. Peraltro, se si svolgessero Portimao e Shanghai, avremmo un calendario di 24 gare, decisamente troppe per i team.

La Formula 1 non è la prima serie a modificare i piani 2021: l’IndyCar ha già cambiato 2 volte il calendario, e altre serie come il WEC potrebbero vedere delle significative modifiche nei giorni a venire.

Seguici anche sui social: TelegramInstagramFacebookTwitter

 

F1 | Imola torna nel calendario 2021, domattina l’ufficialità

Francesco Ghiloni

Studente universitario di Chimica e grande appassionato di motorsport, specialmente di endurance.