F1 | UFFICIALE: Kubica pilota titolare Williams nel 2019. Il sogno di Robert è diventato realtà

Ufficiale il ritorno di Robert Kubica in Formula 1 come pilota titolare, 8 anni dopo l’ultima stagione. Sarà il compagno di squadra di George Russell alla Williams. kubica williams

Foto: theworldnews.net

La favola del pilota polacco ha avuto un lieto fine. L’ultimo gran premio lo aveva corso ad Abu Dhabi il 14 novembre 2010. Chi avrebbe mai scommesso di rivederlo alla guida di una formula 1 dopo quel maledetto 6 febbraio 2011, giorno dell’incidente al rally di Andora.

Ed invece Robert prima è tornato alla guida di una vettura della massima serie guidando una Renault del 2012 il 6 giugno 2017 sul circuito di Valencia e il 12 luglio al Paul Ricard. il 2 agosto dello stesso anno ha preso a parte ai test collettivi dell’Hungaroring stavolta con una Renault dell’anno corrente.

Robert Kubica sulla Renault R.S:17 nei test dell?Hungaroing del 2 agosto 2018 – Foto: autosport.com

Quest’anno una stagione trascorsa da terzo pilota in Williams e l’anno prossimo il grande ritorno da pilota titolare della scuderia di Grove!

Avrà un compagno di squadra molto scomodo. Il giovane rampante George Russell, pilota di casa Mercedes e leader del campionato di Formula 2, grande favorito per la conquista del titolo nel weekend finale di Abu Dhabi.

Ci sono volute 8 stagioni. Ma tutto ciò è il frutto della sua grande forza di volontà e del non aver mai mollato anche nei momenti più difficili.

Ma ovviamente questo è solo l’inizio. Kubica ha infatti dimostrato in pista di essere ancora un pilota all’altezza dei migliori durante le sessioni di test e di prove libere dei gran premi a cui ha preso parte. E vorrà ovviamente confermare anche in gara di aver meritato questa chance.

Ben tornato Robert!


“Certo, è stata una lunga strada per arrivare a questo punto, ma dato che questa sfida si conclude con questo annuncio, inizia una nuova sfida lavorando con la Williams in pista”. Sono queste le prime parole del pilota di Cracovia riportate dal sito ufficiale del team di Grove.

“Non sarà facile, ma con il duro lavoro e la dedizione, sia io che George lavoreremo insieme per cercare di aiutare la squadra a mettersi in forma per andare più avanti possibile in griglia. Quest’anno è stato difficile, ma ho imparato molto, e vorrei ringraziare Sir Frank e Claire per questa opportunità”.

“Ritrovare la griglia di F1 nella prossima stagione sarà uno dei più grandi successi della mia vita. E sono sicuro che con il duro lavoro e l’impegno saremo in grado di motivare il team a ottenere buoni risultati insieme. Grazie ancora a tutti coloro che mi hanno sostenuto e hanno creduto in me. Finalmente tornerò sulla griglia al volante di un’auto di F1, e non vedo l’ora di tornare a correre”.

Anche Claire Williams, vice team principal della scuderia e figlia del fondatore, ha speso due parole per il ritorno del pilota di Cracovia: “Sono lieta di annunciare che Robert diventerà pilota titolare e  compagno di George (Russell) nel 2019. Tutti noi della Williams siamo stati immensamente impressionati da quello che ha ottenuto, ed è un grande onore alla sua forza di carattere e tenacia per tornare alla Formula Uno”.

“Durante questa stagione il suo impegno per la squadra e il lavoro che ha messo dietro le quinte è stato costante, ed è diventato un membro affermato e molto rispettato del team Williams. Ha un livello di determinazione che è notevole da vedere; e incarna veramente lo spirito combattivo della Williams. Avere la coerenza di Robert nell’affrontare questo nuovo ruolo sarà un passo importante per noi mentre cerchiamo di lottare per tornare in prima linea. Sono anche entusiasta di avere una miscela di gioventù ed esperienza che ci condurrà nel 2019. Non vediamo l’ora di vedere cosa possono ottenere in pista”.

Claire Williams non manca di spendere due parole anche per i due piloti attuali che lasceranno il team dopo il Gran Premio di Abu Dhabi di questo weekend: “Vorrei anche ringraziare Lance e Sergey per il loro duro lavoro in quella che è stata una stagione difficile. Auguriamo loro il meglio per le loro future carriere”.

La famiglia di Schumacher ha pubblicato un’intervista inedita di Michael

kubica williams kubica williams kubica williams kubica williams

F1 | UFFICIALE: Kubica pilota titolare Williams nel 2019. Il sogno di Robert è diventato realtà
Lascia un voto