F1 | UFFICIALE: Lando Norris in McLaren nel 2019: “Un sogno che diventa realtà”

Dopo l’addio di Stoffel Vandoorne, la McLaren ha ufficializzato l’ingaggio di Lando Norris. Il pilota inglese collaborerà con lo spagnolo Carlos Sainz. Norris McLaren

Norris McLaren
Foto McLaren

Lando, 18enne di Somerset, Regno Unito, è attualmente tester e pilota di riserva McLaren e sta gareggiando nel campionato di Formula 2 2018. Il pilota inglese è al secondo posto in campionato, dopo aver vinto al debutto in Formula 2.

Lando Norris collaborerà con Carlos Sainz nel 2019, dopo aver firmato un accordo pluriennale con il team. Anche se il 2019 sarà la prima stagione di Lando in Formula 1, il giovane pilota non è estraneo ai simulatori McLaren o alle monoposto di F1.

Lando ha fatto parte del programma McLaren Young Driver dall’inizio del 2017, quando è entrato ufficialmente nel team come collaudatore e addetto al simulatore. Da allora, Lando ha svolto regolarmente attività di simulazione di gara per il team e ha partecipato anche ai test di Formula 1 (Abu Dhabi nel 2017, Spagna e Ungheria nel 2018). Recentemente, ha guidato nelle prime sessioni di prove libere sia in Belgio che Italia.

Zak Brown, CEO McLaren, ha dichiarato:

“Finalmente siamo in grado di rivelare chi completerà la nostra line-up per il 2019.”

“Crediamo che Lando sia un talento incredibile, pieno di potenzialità, che abbiamo ovviamente fatto crescere all’interno della McLaren per esattamente questo motivo.”

“Sappiamo già che è veloce, impara velocemente e ha una buona maturità nonostante la sua giovane età. Vediamo un buon potenziale di crescita in lui. L’investimento che abbiamo fatto nella sua carriera, con lo sviluppo di simulatore e la guida in macchina, sembra aver dato buoni risultati. Il pilota inglese ha continuato a dimostrare le sue capacità sia al volante che nel lavoro con il team di ingegneri.”

“In Lando e Carlos è una line-up impressionante che, nonostante la loro giovane età, detiene una preziosa esperienza in Formula 1 e con la McLaren. Loro rappresentano la prossima generazione di piloti. Il nostro obiettivo a breve termine è quello di raggiungere il miglior risultato possibile per il resto della stagione 2018, ma siamo anche fortemente motivati ​​dalle opportunità che ci attendono per il futuro. “

Ti piacerebbe scrivere news o approfondimenti sulla F1, MotoGP o qualsiasi altra categoria motoristica?
F1inGenerale è alla ricerca di nuovi editori. Clicca qui per info

Lando Norris ha dichiarato:

“Essere un pilota ufficiale McLaren è un sogno che diventa realtà. Anche se ho fatto parte del team per un po’ di tempo, questo è un momento speciale.”

“Vorrei ringraziare tutto il team per questa fantastica opportunità e per aver creduto in me. Sono anche estremamente grato per l’impegno che McLaren ha già dimostrato nella mia crescita, permettendomi di accrescere la mia esperienza su una vettura di Formula 1 sia nei test che nei venerdì negli ultimi due weekend di gara.”

“Per il resto del 2018, la mia attenzione rimane focalizzata sul campionato di Formula 2. Il mio obiettivo è vincere il titolo, il che sarà difficile, ma mi batterò nelle restanti quattro gare. Lavorerò anche a stretto contatto con la McLaren per imparare il più possibile da piloti, ingegneri e meccanici per darmi la migliore preparazione prima del mio debutto ai test invernali.”


F1 | Vandoorne lascia la McLaren: “A Woking 5 anni fantastici. Non è ancora tempo di svelare i miei progetti futuri”

F1 | UFFICIALE: Lando Norris in McLaren nel 2019: “Un sogno che diventa realtà”
Lascia un voto
mm

Marco Talluto

Ingegnere Gestionale appassionato di Formula 1. Social Media Manager dal 2009 con la voglia di trasmettere la mia passione per il motorsport.