F1 | Ufficiale: le prime qualifiche sprint si svolgeranno a Silverstone

Arriva la comunicazione ufficiale da parte del Circuito di Silverstone: le prime qualifiche sprint si svolgeranno proprio al GP di Gran Bretagna.

Silverstone Sprint Qualifying
credits: Silverstone Circuit media

Circolavano da un po’ le voci secondo cui una delle qualifiche sprint del 2021 si sarebbe svolta proprio a Silverstone: ora è arrivata la conferma ufficiale. Questo formato di qualifica che si terrà il sabato pomeriggio avrà un percorso di 100 km. Andrà a coprire circa 1/3 della distanza che si percorre normalmente la domenica di gara.

Il formato è stato progettato per aumentare l’azione in pista e coinvolgere i fan in modo nuovo e innovativo. Rappresenta una forma di ‘equilibrio’ nel premiare i piloti e le squadre in base al merito. Si da, cosi, anche agli altri la possibilità di avere una chance il sabato, per poter aumentare le loro possibilità di successo durante la gara“. Il venerdì, quindi, ci sarà una nuova sessione di qualifiche dopo le prime prove libere che determinerà la griglia per le qualifiche Sprint di sabato. I risultati delle qualifiche Sprint di sabato determineranno la griglia per la gara di domenica. È stato deciso che i primi tre classificati nelle qualifiche Sprint di sabato riceveranno punti, con il primo posto che riceve tre punti, il secondo due punti e il terzo un punto.


Leggi anche

F1 | Domenicali: “Pilota donna in Formula 1? Impossibile nel breve periodo”


Stuart Pringle, amministratore delegato di Silverstone.

“Siamo incredibilmente entusiasti del fatto che i fan a Silverstone saranno i primi a partecipare a questo nuovo format di weekend di gara. Apprezzo i continui sforzi compiuti dalla Formula 1 e dalla FIA per migliorare l’intrattenimento in pista, dando ai nostri spettatori ancora più attesa per questo luglio. La folla del venerdì e del sabato a Silverstone è probabilmente la più grande del calendario di F1. Dopo l’assenza del 2020, quest’anno ci aspettiamo moltissimi spettatori. Dato che abbiamo quasi esaurito i biglietti per domenica, il sabato ora rappresenta una grande opportunità per i fan di vedere una seconda gara di Formula 1 a Silverstone”.

Seguici anche sui social: TelegramInstagramFacebookTwitter

 

Alessia Malacalza

Classe 2000, aspiro a lavorare nel mondo dello sport. Studio Comunicazione d'impresa e relazioni pubbliche a Milano.