F1 | Ufficiale: torna il GP di Turchia, ecco le ultime tappe del calendario 2020

Il calendario del mondiale 2020 di F1 è ora completo: torna il GP di Turchia! Ufficializzate anche le due tappe in Bahrain e la gara finale di Abu Dhabi.

f1 calendario 2020 turchia

Il calendario del Campionato del Mondo 2020 di F1 è completo: Istanbul Park tornerà ad ospitare il Gran Premio di Turchia. Il circus torna ad Istanbul dopo ben 9 anni.

La tappa turca è stata ufficializzata questa mattina insieme alle due gare in Bahrain e al Gran Premio di Abu Dhabi. Saranno questi gli ultimi appuntamenti del mondiale, che arriverà a contare ben 17 appuntamenti, un traguardo che solo pochi mesi fa sembrava fantascienza.

Il sito ufficiale della F1 conferma che alcune gare saranno anche aperte ad un numero ristretto di fan. Si lavora ora per finalizzare i dettagli.

Ecco le ultime quattro tappe del calendario del mondiale 2020 di F1:

  • Gran Premio di Turchia (13-15 novembre)
  • Gran Premio del Bahrain (27-29 novembre)
  • Gran Premio di Sakhir (4-6 dicembre)
  • Gran Premio di Abu Dhabi (11-13 dicembre)

Le gare di Bahrain e Sakhir si correranno sul medesimo circuito. Non si sa ancora però se verrà utilizzato un diverso layout della pista per la seconda tappa del 6 dicembre.

La F1 ha preso in considerazione due configurazioni: la prima è quella più veloce e corta, descritta da Ross Brawn come un “quasi ovale”. Il secondo layout, più probabile, è quello utilizzato nell’Endurance e già utilizzato in F1 nel 2010.

Le parole di Carey

Il Presidente e CEO della F1 Chase Carey ha così parlato: “Siamo orgogliosi di annunciare che Turchia, Bahrain e Abu Dhabi faranno parte della nostra stagione 2020″.

“Quest’anno ha presentato sfide inimmaginabili e vogliamo ringraziare tutta la F1, la FIA, i team e tutti i nostri partner che hanno reso possibile tutto ciò”, continua Carey.

“Siamo delusi di non poter correre alcune gare programmate inizialmente, ma siamo fiduciosi che la stagione, iniziata bene, possa continuare a regalare emozioni a tutti gli appassionati”.

Di seguito il calendario completo della stagione 2020 di F1, comprensivo dei GP di Turchia, Bahrain, Sakhir e Abu Dhabi:

f1 calendario 2020 turchia
Calendario F1 2020 definitivo

 

Seguici anche su Instagram

 

Orari del Week End: GP Belgio 2020 – Anteprima e orari TV su Sky e TV8

 

Francesco Rapetti

Aspirante giornalista, studente di Scienze Politiche all'Università di Genova. Appassionato di Formula 1 fin da piccolo.