A TCFormula 1

F1 | Un viaggio a Lourdes serve davvero: Leclerc secondo a Las Vegas, vince Verstappen – Sintesi Gara

Leclerc colpito ancora da circostanza sfortunate, Verstappen vince nel GP di Las Vegas di F1: ecco la Sintesi della Gara.

La sfortuna non abbandona Charles Leclerc, secondo nel GP di Las Vegas di F1 alle spalle di Max Verstappen: leggi la Sintesi della Gara.

Subito controversia in partenza

Ottimo spunto al via per Max Verstappen che supera Charles Leclerc portandolo completamente fuori dalla prima curva. Incubo per Carlos Sainz, che si gira alla prima curva dopo un contatto con Lewis Hamilton. Anche Fernando Alonso, con gomme fredde, rischia di centrare tutto il gruppo andando lungo. Alla fine danni sia per lui che per Sergio Perez e Valtteri Bottas.

Subito Virtual Safety Car al secondo giro per ripulire i detriti in pista. Tornano ai box Sergio Perez, Fernando Alonso e Valtteri Bottas. E mentre il primo giro deve essere investigato, Lando Norris si schianta violentemente contro le barriere! Safety Car in pista! Pit stop anche per Lance Stroll e Carlos Sainz, che approfittano della vettura di sicurezza in pista.

F1 Ferrari Sintesi Gara GP Las Vegas Verstappen
La partenza del GP di Las Vegas – @F1

Alla ripartenza scorrono tutti regolarmente, con un bel sorpasso di Oscar Piastri su Yuki Tsunoda per la decima posizione. Anche Carlos Sainz si libera subito di Fernando Alonso, mettendosi alle spalle di Sergio Perez ma solo in diciassettesima piazza. E arriva la penalità per Max Verstappen! Cinque secondi di penalità per l’olandese!

In questa prima fase di gara girano più o meno sugli stessi tempi – tutti velocissimi. Max Verstappen, Charles Leclerc, George Russell e Pierre Gasly si scambiano il punto del giro veloce. Dietro continua la rimonta di Oscar Piastri, ottavo con Lewis Hamilton alle spalle. Carlos Sainz, dopo aver perso la posizione su Fernando Alonso, se la riprende, tornando sedicesimo.

Sorpasso in testa

Viene comunicato a Carlos Sainz che le temperature della monoposto sono troppo alte. Il ferrarista risponde sorpassando Daniel Ricciardo e mettendosi quattordicesimo. Là davanti Charles Leclerc si mantiene sotto i due secondi da Max Verstappen, mentre del graining comincia ad apparire sulle anteriori dei piloti. E il monegasco si attacca alla Red Bull di testa, sotto al secondo!

Rientra ai box George Russell, andato molto su con i tempi. E arriva il sorpasso di Leclerc su Verstappen! Charles Leclerc è in testa al GP di Las Vegas! E rientra ai box Max Verstappen! Problemi, invece, per Oscar Piastri, costretto ad un pit stop molto lento. L’olandese, intanto, finisce dietro ad Alonso e Sainz che si erano già fermati con la Safety Car.

F1 Ferrari Sintesi Gara GP Las Vegas Verstappen
Il GP di Las Vegas ha un nuovo leader! – @F1

Gravi problemi per Lewis Hamilton, che deve rientrare ai box per un cambio gomme. Compare del graining anche sull’anteriore destra di Charles Leclerc, che però continua a restare in pista. George Russell e Max Verstappen si liberano agilmente di Zhou Guanyu, mentre i tempi del monegasco in prima posizione cominciano a salire.

Rientra ai box Charles Leclerc! Pit stop lento per la Ferrari! Problemi che costringono il monegasco ad uscire alle spalle di Lance Stroll. La gara, comunque, non è assolutamente compromessa. Nella battaglia più dietro, George Russell supera Fernando Alonso, che viene poi passato subito anche da Max Verstappen. Carlos Sainz ora deve difendersi dall’inglese e dall’olandese.

Fino infondo?

Sia George Russell che Max Verstappen si liberano nello stesso rettilineo di Carlos Sainz. Intanto Charles Leclerc, che aveva impiegato qualche giro per portare in temperatura le gomme, comincia ad abbassare i suoi tempi. E intanto Max Verstappen e George Russell vanno al contatto! Danni sia per la Mercedes che per la Red Bull! E Charles Leclerc passa Lance Stroll!

Rientra ai box Max Verstappen ma c’è Safety Car! Pit stop anche per Sergio Perez, che si ritrova ora alle spalle di Charles Leclerc con gomme nuove. Situazione molto interessante per la prima posizione. Arriva la penalità per George Russell (5 secondi), mentre riparte la gara con Pierre Gasly che tenta subito l’attacco su Sergio Perez, non riuscendo a prendersi la posizione. Ed è Oscar Piastri a superare il francese!

Charles Leclerc si prende la leadership del GP di Las Vegas di F1 su Ferrari – @F1

Il messicano della Red Bull è vicinissmo a Charles Leclerc, tenterà certamente l’attacco con il DRS. Max Verstappen attacca e supera Pierre Gasly per la quarta posizione. E arriva il sorpasso davanti: Sergio Perez diventa leader a Las Vegas. Alle spalle dei due davanti, sale in terza posizione Max Verstappen, soprassando Oscar Piastri.

La sensazione è che Charles Leclerc, se riuscisse a tenersi nei paraggi di Sergio Perez, avrebbe la velocità per risorpassarlo. E infatti! Charles Leclerc si divora Perez con DRS e si riporta in testa! Gara meravigliosa fino a questo momento. Alle spalle del ferrarista, Max Verstappen supera facilmente il compagno di squadra e si mette sotto al secondo.

Lotta per la vittoria

Neanche il tempo di pensarci e Max Verstappen attacca e supera Charles Leclerc per la prima posizione! I primi tre restano racchiusi in tre secondi, sarà battaglia fino alla fine. Ai margini della zona punti, errore di Alexander Albon, che viene sorpassato da Carlos Sainz, Fernando Alonso e Lewis Hamilton. Davanti a tutti, Max Verstappen allunga e si porta a due secondi su Charles Leclerc.

Il momento dell’errore di Charles Leclerc – @F1

Ed è errore! Errore di Charles Leclerc! Va lungo e viene passato da Sergio Perez! Sembrano definitivamente cristallizzate le prime tre posizioni. Tantissima sfortuna in questo weekend per Ferrari, a partire dagli eventi del venerdì. Il #16 monegasco, fino a quella piccola sbavatura, aveva condotto una gara magistrale. A cinque giri dalla fine, sembra che dovrà accontentarsi della terza posizione.

Nelle ultime fasi di gara, Fernando Alonso crolla in nona posizione, superato da Lewis Hamilton. La McLaren di Oscar Piastri, invece, costretta al cambio gomme regolamentare. Sale in settima posizione Carlos Sainz. Ad un giro dal termine, Charles Leclec si avvicina molto a Sergio Perez, che viene però aiutato da Max Verstappen che rallenta per offrire al compagno un filo di scia.

Ma arriva il sorpasso! E che sorpasso! Charles Leclerc si prende la seconda posizione a poche curve dalla fine! Vittoria per Max Verstappen, ma che gara e che finale per Charles Leclerc!

Risultati Gara

Risultati completi della gara – @F1

Seguici anche sui social: TelegramInstagramFacebookTwitter

Lascia un commento

* By using this form you agree with the storage and handling of your data by this website.