F1 | Vaccino Covid: in molti accettano la proposta del Bahrain, oggi è il turno di Ferrari

Sebbene la F1 avesse inizialmente declinato la proposta del governo del Bahrain, molti team hanno scelto di usufruire del vaccino Covid: oggi è il turno di Ferrari.

Cronaca Live Prove Libere 1 diretta GP bahrain f1 sakhir manama bahrein 2020 FP1 ferrari PL1 streaming risultati
credit: Scuderia Ferrari Press Office

I team di F1 sono giunti a Sakhir negli scorsi giorni, in vista dei test del prossimo fine settimana e del GP inaugurale di fine mese. Essendo di tre settimane il periodo di permanenza delle squadre, il governo del Bahrain ha offerto al Circus la somministrazione del vaccino Pfizer contro il Covid-19, che richiede una doppia dose in un periodo di 21 giorni.

L’iniziale feedback della Formula 1 era stato negativo, con Stefano Domenicali che affermò nelle scorse settimane: Non vogliamo saltare la fila, ma rispettare il programma sanitario dei vari Paesi”. Nonostante il parere dell’organizzazione F1, i team hanno lasciato la libertà di scelta ai propri membri.

Il numero di persone che hanno accettato la proposta del Ministero della Salute locale è aumentato negli ultimi giorni. Due giorni fa hanno dato il via al valzer del vaccino alcuni membri della Red Bull.

Oltre a loro, a sottoporsi alla prima dose sono stati, successivamente, dei componenti delle squadre di Mercedes e Pirelli. Oggi, si apprende, sarà invece il turno di altre scuderie, tra le quali la Ferrari. Nel team di Maranello non potrà vaccinarsi Charles Leclerc, in quanto positivo di recente. Diverso discorso ad esempio per Sainz, che rispetta tutti i requisiti necessari.

La prenotazione delle dosi di vaccino Pfizer-BioNTech avviene in un apposito sito internet. Coloro che si vaccineranno, accettando la proposta del governo, dovranno rimanere in loco anche nei giorni successivi alla prima gara dell’anno. Oggi tocca a Ferrari, mentre non si sa ancora se, alla fine, FIA e Liberty Media permetteranno al proprio personale in Bahrain la somministrazione libera del vaccino contro il Covid.

 

Seguici anche sui social: TelegramInstagramFacebookTwitter

F1 | Ecco la spettacolare visor cam di Tsunoda a Imola: scendiamo anche noi in pista

Francesco Rapetti

Aspirante giornalista, studente di Scienze Politiche all'Università di Genova. Appassionato di Formula 1 fin da piccolo.