Formula 1

F1 | Valsecchi sui problemi di Leclerc e Ferrari: “Bloccaggi strani, ma…”

Davide Valsecchi ha analizzato i problemi avuti da Charles Leclerc e della Ferrari durante il GP del Bahrain che ne hanno oscurato la buona prestazione complessiva

Davide Valsecchi ha provato a spiegare i problemi ai freni sulla Ferrari di Charles Leclerc durante il GP del Bahrain. Nel deserto di Sakhir, infatti, il monegasco ha riscontrato dalle prime curve problemi all’impianto frenante che ne hanno compromesso la prestazione.

La Ferrari ha dimostrato di essere saldamente seconda forza considerando i soli 3 secondi di distacco tra Sergio Perez e Carlos Sainz, rispettivamente secondo e terzo alla bandiera a scacchi. Considerando la prestazione della SF-24, anche Leclerc avrebbe potuto battersi per il podio.

leclerc ferrari valsecchi
Carlos Sainz alla guida della Ferrari SF-24 durante le prove libere del GP del Bahrain – Credits: F1inGenerale

In molti si sono chiesti cosa è successo sulla monoposto di Leclerc. Così, anche Valsecchi, dopo il recente addio a Sky, ha provato a spiegare cosa è successo sulla SF-24 del pilota numero 16. Durante la prima parte del GP, infatti, Leclerc ha lamentato più volte un bloccaggio insolito alla gomma anteriore destra.


Leggi anche: F1 | Perché quanto visto in Bahrain è già una vittoria per la Ferrari


Leclerc ha accusato problemi con le temperature dei freni che ne hanno limitato l’utilizzo. Avrete sicuramente notato che la SF-24 continuava ad avere problemi nelle curve con dei ripetuti bloccaggi che hanno inevitabilmente danneggiato l’utilizzo della gomma, spiattellandola” spiega Valsecchi in un video sul suo nuovo canale YouTube, ValseMotori.

Il dato assurdo riguarda il fatto che il problema si è presentato in curva 10. Lì, però, doveva essere l’anteriore sinistra a frenare maggiormente. Al contrario, però, veniva costantemente bloccata l’anteriore destra. Inutile dire che si tratta di un comportamento anomalo che in qualche modo dovrà essere spiegato” aggiunge poi Valsecchi.

Al termine della gara, anche Carlos Sainz ha, di fatto, recriminato problemi ai freni. Nonostante sulla monoposto dello spagnolo si siano presentati in misura minore rispetto a quelli lamentati dal compagno di squadra, pare che la prestazione ne sia stata ugualmente compromessa.

Seguici anche sui social: TelegramInstagramFacebookTwitter