A TCFormula 1Interviste

F1 | Vasseur suona la carica Ferrari per Abu Dhabi, ma guai a trarre conclusioni affrettate…

Frederic Vasseur incita la sua Ferrari in vista della tappa finale del Mondiale di F1 ad Abu Dhabi, con soli quattro punti da Mercedes.

Ferrari partirà per Abu Dhabi, ultima tappa del Mondiale di F1, con la mentalità giusta per battere Mercedes, secondo Frederic Vasseur. La seconda metà di stagione ha visto una SF-23 generalmente più in palla e dolce sulle gomme. Per quanto le prestazioni siano estremamente suscettibili di variazioni in base a mescole e condizioni del tracciato, ad Abu Dhabi si lotterà senza esclusione di colpi.

F1 Ferrari Abu Dhabi Vasseur
Charles Leclerc chiude al secondo posto il GP di Las Vegas – @ScuderiaFerrari

Il Gran Premio di Las Vegas, per quanto sfortunato, ha messo in luce una delle migliori Ferrari della stagione. Oltre a monopolizzare la prima fila, prima della penalizzazione di Carlos Sainz, le SF-23 hanno mantenuto un passo gara a tratti migliore della Red Bull. Certo, il cittadino della Sin City meglio si adatta alla monoposto di Maranello rispetto ad Abu Dhabi, ma ormai i calcoli non contano.

Con solo quattro punti di differenza da Mercedes, il finale di stagione prospetta una lotta mozzafiato: “Se pensate che, solo qualche gara fa, eravamo 60 punti indietro, capite che siamo sulla giusta strada – ha dichiarato il team principal del Cavallino Rampante, Frederic VasseurAd Abu Dhabi potrebbero cambiare le cose, ovviamente. Quattro punti possono essere nulla come troppo“.

Siamo stati capaci di performare bene a Monza, a Singapore, ad Austin e in Messico. Anche a Las Vegas siamo stati competitivi in diverse condizioni e su diversi compound. Siamo più che motivati per la gara di Abu Dhabi“.

Guai a farsi prendere da facili entusiasmi, però: “Non dobbiamo trarre conclusioni affrettate. La Mercedes in Brasile era persa nella terra di nessuno, in quanto a degrado gomme, mentre a Las Vegas sono andate bene“.


Leggi anche: F1 | Las Vegas vs Monaco: la Formula 1 ripudia il Principato?


Da circuito a circuito, da mescola a mescola, la situazione cambia. A Las Vegas le condizioni erano abbastanza fredde rispetto al resto della stagione. Abbiamo avuto una buona gestione nelle ultime gare, ma siamo sempre sul filo“.

L’appuntamento per il gran finale del Mondiale di Formula 1 2023 è in programma per domenica prossima, nella cornice offerta da Yas Marina.

Seguici anche sui social: TelegramInstagramFacebookTwitter

Lascia un commento

* By using this form you agree with the storage and handling of your data by this website.