F1 | Venti anni fa a Imola la prima vittoria in carriera di Ralf Schumacher

Rimani aggiornato su tutte le notizie dal mondo Endurance e GT seguendoci sul canale Telegram dedicato.

Ralf Schumacher con la Williams vinse il Gran Premio sul circuito di Imola il 15 aprile 2001, davanti a David Coulthard e Rubens Barrichello. Il tedesco mantenne la prima posizione per tutta la gara.

Ralf Imola 2001
Da Facebook

Sono trascorsi esattamente venti anni da quella domenica di Pasqua del 2001, quando a Imola, Ralf Schumacher conquistò la sua prima vittoria in carriera.

Vinse con Williams BMW sul circuito “Enzo e Dino Ferrari”, dove la Formula 1 tornerà la prossima domenica per la seconda gara del Campionato 2021.

Ripercorriamo quella gara

La prima fila era stata conquistata dalle due McLaren, in seconda fila i due fratelli Schumacher, con Ralf davanti a Michael (che era in testa alla classifica piloti). Al via, Ralf guadagna la prima posizione superando le due McLaren.

Michael Schumacher non ebbe molta fortuna in gara: al terzo giro ebbe difficoltà nell’inserimento delle marce all’uscita della Variante Bassa, finendo in ottava posizione. Al 23esimo giro Michael rientrò ai box a causa del pneumatico anteriore sinistro sgonfio. Il tedesco rientrò in pista, ma dopo qualche giro, fu costretto al ritiro precauzionale: il cerchio della ruota era danneggiato irreparabilmente dallo sfregamento con un componente montato male.

Ralf riuscì a mantenere la prima posizione anche dopo le due soste ai box, aumentando il proprio vantaggio su Coulthard. La Ferrari di Barrichello riuscì a guadagnare la terza posizione a scapito di Hakkinen.

Ralf tagliò il traguardo in prima posizione, riportando la Williams al successo dopo quattro anni dalla vittoria di Jacques Villeneuve. Fu un gran ritorno al successo per la BMW,  dopo 15 anni dalla vittoria di Berger in Messico.

Le dichiarazioni post gara

Al termine della gara, Ralf dichiarò: “E’ una sensazione bellissima. Spero che sia la prima di tante vittorie. Credo di aver atteso a sufficienza prima di riuscirci. Da quando sono alla Williams ho svolto tantissimo lavoro, che oggi ha pagato. Anche Michael si è congratulato con me, dicendomi che era tempo che vincessi”.

Ralf Imola 2001
World Copyright: Steven Tee/LAT Photographic

Michael Schumacher si congratulò con il fratello: “Sono molto felice per Ralf. È sempre andato forte, ma in passato ha avuto molta sfortuna. Questa volta tutto è andato per il verso giusto, ha vinto con stile”.

Una piccola curiosità: sia Fernando Alonso (Minardi) sia Kimi Raikkonen (Sauber), esordienti nel 2001, parteciparono al Gran Premio di Imola. Kimi Raikkonen fu costretto al ritiro per la rottura dello sterzo. Fernando Alonso non terminò la gara a causa di un incidente, toccò il cordolo e andò contro le barriere. Vedremo domenica 18 aprile cosa combineranno a distanza di venti anni.

Seguici anche sui social: TelegramInstagramFacebookTwitter

F1 | Alpine: “Nel 2022 costruiremo la migliore auto di F1 della storia”

 

Victoria L.

Lavoro come account in una web agency. Appassionata di Formula 1 e tifosa della Ferrari da quando vidi il Gran Premio di Jerez del 1997.