A TCFormula 1

F1 | Verstappen campione del mondo in Qatar se…

In che modo Verstappen può diventare campione del mondo in Qatar? Ecco le possibili combinazioni.

Max Verstappen può laurearsi campione del mondo in Qatar. Rimandata la festa dopo il GP del Giappone, il pilota olandese è ormai a un passo dall’agguantare il suo terzo titolo. L’appuntamento è tra due settimane.

Intanto nel paese del Sol Levante, la Red Bull ha celebrato il sesto titolo costruttori. Il DNF di Sergio Pérez, autore di una gara disastrosa sotto ogni punto di vista (che Christian Horner ha cercato di celare con parole al miele) non ha impedito alla scuderia austriaca di darsi ai festeggiamenti.

Verstappen campione del mondo in Qatar se… – Credits photo: @Motorsport

Il Qatar offre due possibilità per Max Verstappen. A Lusail, l’olandese potrà sfruttare i punti sia della Sprint Race del sabato, sia della gara vera e propria della domenica.

Le possibili combinazioni

Dopo il GP del Giappone, Verstappen si porta a 177 punti di vantaggio da Pérez, il secondo classificato. In Qatar può incrementare ancora di un massimo di 34 punti tra sprint e gara.

Per farla breve, anche se Pérez dovesse vincere, l’olandese verrebbe comunque incoronato campione del mondo. Inoltre, se Verstappen non riuscisse a conquistare i punti nella Sprint di sabato, ci sarebbe comunque la gara di domenica come alternativa.

Ecco come Verstappen può diventare campione del mondo in Qatar:

– Pérez finisce primo nella gara sprint, Verstappen finisce almeno sesto
– Pérez finisce secondo nella gara sprint, Verstappen finisce almeno settimo
– Pérez finisce terzo nella gara sprint, Verstappen finisce almeno ottavo
– Pérez finisce quarto o giù di posizioni nella sprint race

Per ritardare i festeggiamenti del compagno di squadra, Pérez deve vincere la gara di domenica. Un altro risultato non basterà al messicano. Nel caso in cui Checo dovesse fare gli stessi punti di Max, quest’ultimo sarebbe campione del mondo in ogni caso.

Seguici anche sui social: TelegramInstagramFacebookTwitter