F1 | Verstappen sulla Sprint Qualifying: “Mi piace andare in qualifica con meno libere”

Verstappen attende con ottimismo di provare la Sprint Qualifying, ammettendo che avere meno sessioni di libere prima di girare in qualifica è qualcosa che gli piace.

Verstappen Team Radio Sprint Qualifying

La Formula 1 arriva a Silverstone con una novità epocale. Per segnare la Pole Position non varrà il giro secco, bensì sarà una gara dalla breve durata che consegnerà al vincitore la partenza dalla prima casella nella gara della domenica. Denominata ufficialmente Sprint Qualifying, è attesa da piloti, tifosi e addetti ai lavori: tra i più ottimisti per la sperimentazione c’è Max Verstappen.

L’olandese appare quasi contento di avere meno tempo per preparare la qualifica ed è ottimista sul funzionamento di questo nuovo tipo di qualifica. “Sono molto aperto nel voler provare queste gare sprint, quasi mi piace avere meno prove libere prima di andare in qualifica. Semplicemente aspettiamo e vedremo, è difficile giudicare prima di averla testata questo fine settimana. In ogni gara prendi dei rischi ma controllati, specialmente quando sei in lotta per il campionato. Questa gara però non andrà a definire il risultato finale”.


Leggi anche: F1 | GP Gran Bretagna – Red Bull, Verstappen e Perez temono le Mercedes: “Saranno molto forti”


Anche Sergio Perez non vede l’ora di provare questo nuovo format: “Sarà interessante vedere come andrà questo nuovo format per la F1. Come squadra abbiamo lavorato tanto per capire al meglio questo nuovo format. Tanto duro lavoro e organizzazione sono stati usati per preparare questo weekend. Sarà diverso per tutti, è decisamente eccitante e speriamo che il duro lavoro pagherà”. 

La Sprint Qualifying si terrà sabato nel tardo pomeriggio e assegnerà dei punti ai primi tre (3 al primo, 2 al secondo e 1 al terzo), i quali saranno premiati con le storiche corone d’alloro. La durata della gara sarà di 17 giri, circa 25-30 minuti. Non è previsto il pit stop e la gomma da usare sarà la soft, in questo caso la C4. Eventuali penalità saranno scontate o nella gara di domenica o sul tempo finale dell’evento del sabato.

Seguici anche sui social: TelegramInstagramFacebookTwitter

Emanuele Zullo

Classe 2005, vivo a Napoli dove frequento il liceo linguistico. Adoro qualsiasi cosa abbia quattro ruote e spero di trasformare la mia passione in lavoro.