A TCFormula 1Interviste

F1 | Vasseur fiducioso sulla Ferrari 2024 e spiega cosa cambierà

Il Team Principal Ferrari ha parlato del nuovo progetto per la monoposto che correrà in F1 la prossima stagione.

C’è aria di cambiamento in casa Ferrari dopo un 2023 non all’altezze delle aspettative pre-stagionali. In un’intervista ai media, Frédéric Vasseur ha risposto ad alcune domande sulla monoposto 2024 ed è sembrato essere molto fiducioso sul progetto che si sta sviluppando in casa Ferrari.

vasseur ferrari 2024, nuova ferrari 2024, ferrari f1, Frederic vasseur, progetto ferrari 2024, Sf-23
Frédéric Vasseur – Credits: Getty Images

“Il progetto per la macchina del 2024 è un progetto diverso. Avremo qualche eredità dalla macchina di quest’anno ma il progetto sarà completamente differente ha spiegato Vasseur. “Alcune squadre useranno ancora il cambio ed il telaio di quest’anno mentre noi non lo faremo. Probabilmente dunque la Ferrari 2024 avrà forme molto diverse da quella attuale. Un nuovo telaio ed un nuovo cambio consentirà di rivedere la disposizione interna delle masse e di modificare le geometrie per andare a migliorare sia la fluidodinamica interna che quella esterna.

Vasseur ha spiegato che in Ferrari si stia lavorando per fare passi in avanti un po’ in tutte le aeree e non in una singola zona della vettura. “Sicuramente cercheremo di migliorare ma non sono sicuro che ci sia qualcosa da “sbloccare” sulla macchina per fare un passo in avanti” ha spiegato il Team Principal. “Sono convito che dobbiamo migliorare un po’ ovunque e non solo su una singola aerea. Stiamo parlando di decimi, non di secondi. Già questa stagione abbiamo lottato con Red Bull in qualifica, significa che il potenziale della macchina c’è. Dobbiamo capire perché siamo meno performanti in gara e cercare di migliorare in queste condizioni, ma non sono sicuro che dipenda dal concept della macchina”.


Leggi anche: F1 | Vasseur infiamma le speranze dei tifosi Ferrari: “Presto faremo degli annunci”


C’è molta fiducia in casa Ferrari sul nuovo progetto ed anche Vasseur sembra speranzoso in vista della prossima stagione: “Sono fiducioso perché in una partita di calcio puoi vincere una domenica e con la stessa squadra puoi perdere la domenica dopo. Stiamo provando a capire dove non abbiamo fatto un lavoro perfetto, dove poter migliorare e come poter migliorare”.

Il Team Principal ha poi elogiato gli sforzi fatti dalla squadra: “Penso che la reazione della squadra da inizio stagione sia stata buona. Jeddah, ad esempio, era stata molto difficile per noi ma abbiamo reagito bene, spingendo tutti nella stessa direzione. Siamo consapevoli del fatto che con i regolamenti ed il cost cap non è facile cambiare completamente durante la stagione. All’inizio eravamo dietro ad Aston Martin ed ora siamo in generale davanti a loro. Abbiamo avuto una buona reazione negli ultimi mesi ma la cosa più importante è lo spirito della squadra.

Lo spirito in Ferrari infatti sembra essere quello giusto anche in ottica 2024 e Vasseur spera che si possa continuare su questa linea. “La motivazione e l’atteggiamento di ogni singolo componente della squadra è quella giusta. Dobbiamo continuare a spingere ed evolvere la macchina con questo atteggiamento ed evitando lotte interne”.

Seguici anche sui social: TelegramInstagramFacebookTwitter