F1 | Vettel critica i commissari di Imola: “Poco professionali”

Sebastian Vettel ha affermato che i commissari FIA di Imola sono stati poco professionali. Questo per il modo in cui hanno gestito la sua penalità durante il Gran Premio.

Vettel commissari Imola
Sebastian Vettel a Imola – credits: Pinterest

Un duro Sebastian Vettel critica i commissari FIA presenti a Imola, definendoli “non professionali”. Il pilota Aston Martin è stato sanzionato con 10 secondi di penalità dopo che il team non è riuscito a mettere le gomme sulla sua auto prima dell’avviso di 5 minuti prima della partenza. Sorpresi? Vi siete persi questo particolare, vero? Ciò perché la sanzione è stata annunciata solo dopo il giro 22. Questo ritardo ha compromesso in gran parte la gara del tedesco. Anche se Vettel si è ritirato dalla gara di Imola al penultimo giro, il quattro volte campione mondiale e si è detto frustrato dal ritardo della FIA nell’annunciare la penalità. “I ragazzi hanno provato tutto in griglia e credo che abbiano fatto molto bene, erano davvero all’erta”, afferma Vettel. “Penso che avremmo potuto avere una gara migliore se la FIA fosse stata più attenta. Abbiamo infranto una regola, credo, per questo abbiamo ricevuto una sanzione, ma non hanno detto nulla fino a metà corsa. Se avessero detto qualcosa prima, starei commentando tutt’altra gara. Questo non mi sembra molto professionale da parte di FIA”.


Leggi anche:

F1 | GP Imola – Wolff infuriato dopo l’incidente: “Russell oggi un po’ più vicino alla Renault Clio Cup”


Il responsabile di gara, Michael Masi, ha confermato che il tempo impiegato dai commissari per annunciare la decisione non é stato così insolito come descritto da Vettel.

Non ha necessitato più tempo di quanto avrebbe dovuto“, ha detto Masi. “Una volta riportata dal delegato tecnico, gli steward hanno atteso il messaggio cartaceo e confermato la penalità”. Ma cos’è successo a Vettel? Semplice, i freni, durante il giro per arrivare i griglia si sono surriscaldati. Ciò ha causato danni che la squadra ha dovuto risolvere in fretta prima dell’inizio della corsa. Tuttavia, la squadra ha esaurito  il tempo a disposizione per poter far partire Vettel dalla pit-lane.

Seguici anche sui social: TelegramInstagramFacebookTwitter

Alessia Malacalza

Classe 2000, aspiro a lavorare nel mondo dello sport. Studio Comunicazione d'impresa e relazioni pubbliche a Milano.