Vettel poteva correre con Alonso: così Aston Martin voleva sostituire l’infortunato Stroll in Bahrain, poi ci ha ripensato.
Fernando Alonso e Sebastian Vettel in Aston Martin? Un sogno in cui tutti i veterani tifosi di Formula 1 hanno sperato, e che stava quasi per realizzarsi.
Prima del GP del Bahrain, Lance Stroll si è infortunato alla mano e rischiava di saltare la gara inaugurale della stagione 2023. Il team ha subito pensato al pilota tedesco, il quattro volte campione del mondo che si è ritirato dalla F1 lo scorso anno. E ci è andato quasi vicino a richiamarlo, salvo poi ripensarci.
Al suo posto è stato invece confermato Felipe Drugovich come pilota di riserva. Le cose poi sono andate diversamente con Stroll che è riuscito a tornare in pista per il weekend in Bahrain, nonostante l’incidente.
Parlando al podcast di F1 Nation, il team principal Mike Krack ha affermato che il team aveva “al 100% preso in considerazione l’idea di richiamare Sebastian Vettel, ma non l’abbiamo fatto.”
Perché Sebastian Vettel non è tornato in F1?
L’idea di vedere due campioni del mondo come Vettel e Alonso correre in Aston Martin, e quindi nella stessa scuderia, era allettante.
Tuttavia, Krack ha affermato che alla fine ha prevalso il buon senso e il grande rispetto per il pilota tedesco. “Non sarebbe stata un’azione corrette neanche per noi”, ha dichiarato al podcast. “Volevamo rispettare il suo modo di essere e non volevamo metterlo in una posizione difficile”.
Dal suo ritiro in F1, Vettel ha partecipato alla manifestazione Race of Champions lo scorso gennaio. Molto probabilmente l’ormai ex pilota sta passando del tempo con la sua famiglia, proprio come aveva annunciato. Seb, però, non ha dimenticato il suo team.
“Eravamo in contatto”, ha detto Krack. “Lui si è congratulato con noi, è stato molto gentile, per il nostro primo podio in Bahrain. Gli ho sempre detto ‘sai, anche questo è merito tuo’ perché ci ha portato davvero un passo avanti rispetto ai due anni precedenti. Ci ha cresciuto in molte aree in cui abbiamo imparato molto. Quindi ha sicuramente giocato la sua parte.”
Rimpianti per Vettel? “E’ a suo agio con la sua decisione”, ha proseguito Krack, sottolineando il sincero rispetto reciproco tra il tedesco e la Aston Martin: “Penso ne sia una prova quando si è congratulato con noi. L’ho apprezzato davvero. L’ho anche condiviso con tutta la squadra.”
Seguici anche sui social: Telegram – Instagram – Facebook – Twitter