F1 | Vettel e la SF71H frantumano il record della Porsche 919 Hybrid EVO a Spa

Il weekend di Spa per Sebastian Vettel non ha riservato solo la vittoria che gli ha permesso di accorciare il distacco in classifica da Lewis Hamilton. Record Spa Francorchamps

 Record Spa Francorchamps

Il quattro volte campione del mondo, nella giornata di sabato, ha anticipato l’arrivo della pioggia, stampando in Q2 un 1:41.501 che vale il nuovo record dei 7,004 Km del meraviglioso circuito delle Ardenne. Vettel, al volante della sua Ferrari SF71H, ha sgretolato di oltre un secondo il precedente record, ossia l’1:42.553 con cui Lewis Hamilton aveva ottenuto la pole position nel GP del Belgio della passata stagione. Ma soprattutto è stato più rapido di quasi 3 decimi anche del giro più veloce in assoluto mai fatto sulla pista di Spa.

Lo svizzero Neel Jani con la Porsche 919 Hybrid EVO nello scorso mese di aprile aveva girato in 1:41.770. (Leggi l’articolo)

Come è noto infatti, la casa di Stoccarda, dopo il ritiro dal mondiale endurance, ha deciso di intraprendere un tour con una 919 Hybrid modificata,;ossia una vettura non sottoposta ai regolamenti WEC e spremuta al massimo del potenziale. Una vettura rivista in ogni aspetto, a partire dal motore termico,;privo di qualsiasi vincolo di consumo, un V4 da 2 litri che sviluppa 720 CV, contro i 500 della versione standard. Il motore elettrico è invece passato da 395 a 434 CV. L’intero propulsore ibrido è dunque capace di sprigionare una potenza di quasi 1200 CV!

Per quanto riguarda l’aerodinamica, il peso della vettura è stato ridotto da 870 Kg a 849 Kg. L’avantreno è stato dotato di un diffusore maggiorato,;l’ala posteriore è stata ingrandita e dotata di DRS e sono state poste delle minigonne ai lati della vettura.
Una vettura quasi da videogioco, che nel mese di giugno ha demolito il record del Nurburgring Nordschleife:;André Lotterer ha infatti percorso i 20,830;Km del leggendario Ring in 5:19.549 abbassando di quasi un minuto il precedente record di 6:11.13 realizzato nel 1983 da Stefan Bellof con la Porsche 956.

Viene dunque da chiedersi quanto forte possa andare una Formula 1 odierna libera dagli strettissimi vincoli regolamentari in cui è imprigionata.


Nuovo giro record al Nürburgring per la Porsche 919 [VIDEO]

Poi. Dopo. Poi. Dopo. Poi. Dopo. 

F1 | Vettel e la SF71H frantumano il record della Porsche 919 Hybrid EVO a Spa
Lascia un voto