F1 | Vettel racconta le sue vetture preferite della storia della Formula 1: ci sono anche tre Ferrari

Sebastian Vettel svela la classifica delle sue dieci monoposto preferite della storia della Formula 1, in top ten ci sono addirittura tre Ferrari.

vettel formula 1 f1 sebastian ferrari vetture macchine migliori della storia mclaren schumacher
credits: sport1.de

L’ormai ex pilota Ferrari, Sebastian Vettel, è un collezionista di vetture di Formula 1, e ora ce ne racconta le sue preferite della storia. Vettel, dopo la rinomata chiamata di Mattia Binotto, ha dovuto dire addio ai suoi sogni di vincere il Mondiale con la Ferrari, come il suo idolo Schumacher. In un’intervista al sito tedesco Sport1 Seb svela la classifica delle sue F1 preferite.

10. Brabham BT52B – 1983

“Con questa, la BMW ha vinto il suo ultimo titolo mondiale con Nelson Piquet. Si dice che l’auto con motore turbo avesse 1500 CV in qualifica, quindi era più un razzo che un’auto. Pazzo, soprattutto sotto la pioggia. Mi sarebbe piaciuto guidarla”.

© Imago

9. Mercedes W196 – 1954

“Una leggenda: la Mercedes è tornata ai GP e ha subito ottenuto una doppia vittoria con questa ‘Freccia d’argento’ in Francia. Juan Manuel Fangio è stato logicamente campione del mondo quell’anno.”

© Imago

8. Williams FW14 – 1992

“Un’altra macchina fantastica dalla penna di Adrian Newey. Nigel Mansell è diventato il campione del mondo con questa vettura. Con la sospensione attiva, quest’auto guidava come se fosse sulle rotaie.”

williams vettel macchine preferite formula 1 ferrari
© Imago

7. McLaren MP4 / 13 – 1998

“Fu allora che arrivarono le gomme scanalate, ecco perché lo ricordo così bene. Era una delle auto meravigliose che costruì Adrian Newey. Sembrava fatta su misura per Mika Häkkinen. Dopo tutto, vinse il titolo”.

Der McLaren MP4-13 Mercedes aus dem Jahr 1998 von Mika Häkkinen
© Imago

6. Ferrari 312T2 – 1977

“Nella Ferrari di Niki Lauda del 1977 spicca il dodici cilindri piatto. Il suono del motore era semplicemente eccezionale, si sentiva davvero la potenza. Il motore da tre litri con i suoi 500 CV a 12.200 giri/min era enorme per l’epoca. L’aerodinamica non era perfetta come lo sono oggi. Quindi è stato tutt’altro che facile portare la potenza a terra e domare quel mostro da dodici cilindri. Ma è esattamente ciò che i piloti di Formula 1 vogliono. In generale per me un dodici cilindri è la madre di tutti i motori da corsa. Ecco perché sono un po’ geloso di Niki Lauda, ​​a cui non solo è stato permesso di guidare questa vettura, ma con essa ha anche vinto il Campionato del Mondo”.

Der Ferrari 312T2 aus dem Jahr 1977 von Niki Lauda
© Imago

5. Ferrari F2002 – 2002

“Questa Ferrari è stata fantastica. Michael Schumacher sembrava giocare con i suoi avversari. Non c’è da stupirsi che fosse diventato campione del mondo già in Francia”.

schumacher vettel macchine preferite formula 1 ferrari f1
© Imago

4. Lotus 72 – 1970

“Bella e tragica allo stesso tempo. Con questa, Jochen Rindt è diventato campione del mondo, ma ha anche avuto un incidente mortale durante delle prove a Monza”.

Der Lotus 72 aus dem Jahr 1970 von Jochen Rindt
© Imago

3. Brabham BT46B – 1978

“L’auto di Lauda con un’elica gigante nella parte posteriore. Dopo la vittoria in Svezia, ‘l’aspirapolvere’ è stato bandito”.

vettel macchine preferite formula 1 ferrari f1 lauda
© Imago

2. Ferrari F2004 – 2004

“La Ferrari di Michael Schumacher del 2004 è per me la Ferrari più bella. Non solo perché è la Ferrari di maggior successo di tutti i tempi. È difficile evidenziare una singola parte della F2004, per me è stata, nella sua interezza, una Formula 1 semplicemente perfetta. Michael ha vinto 13 delle 18 gare della stagione, il suo compagno di squadra Rubens Barrichello due.”

vettel macchine preferite formula 1 ferrari f1 schumacher
© Imago

1. McLaren MP4 / 8 – 1993

“La mia macchina preferita in assoluto. Era uno dei miei primi modellini di F1 e aveva un posto d’onore nella mia vetrina. La McLaren non era la migliore macchina della stagione, ma Senna vinse comunque cinque gare con questa monoposto. Particolarmente leggendaria la gara sulla pioggia a Donington. Senna iniziò quarto, sotto la pioggia battente, ed è uscito da leader e con margine alla fine del primo giro, e ha poi vinto”.

vettel macchine preferite formula 1 ferrari f1 mclaren senna
© Imago

Seguici anche sui social: TelegramInstagramFacebookTwitter

F1 | Toto Wolff: “La Formula 1 ha bisogno di circuiti con un’anima, non di parcheggi per supermercati”

vettel ferrari formula 1 f1 classifica migliori macchine vetture della storia mclaren schumacher

Simone Frigerio

Vivo per scrivere, mi nutro di MotoGP e Formula 1