Alla vigilia dei 50 anni, Villeneuve è tornato a parlare della gara di Jerez del 1997, anno in cui si laureò campione del mondo, battendo Michael Schumacher.

Jacques Villeneuve ha ricordato il controverso duello di Jerez, che gli permise di diventare Campione del Mondo di Formula 1 per la prima e unica volta in carriera.
In occasione del suo 50esimo compleanno, Jacques Villeneuve ha rilasciato una lunga intervista al Corriere della Sera ripercorrendo i primi anni di vita, segnati dalla perdita del padre Gilles, fino all’esordio e al ritiro dalla Formula 1.
Tra i ricordi degli anni in Formula 1 ha meritato spazio anche la vittoria del titolo mondiale.
Era il 26 ottobre 1997, ultima gara del Mondiale, ma soprattutto quella decisiva per l’assegnazione del titolo piloti.
Michael Schumacher contro Jacques Villeneuve, Ferrari contro Williams. Michael Schumacher era in vantaggio di un solo punto in classifica.
Entrambi i team erano molto vicini, basti pensare che nelle qualifiche del sabato Michael Schumacher e le due Williams di Villeneuve e Frentzen ottennero lo stesso tempo.
Michael Schumacher scattò dalla pole e mantenne la prima posizione al via, davanti a Frentzen, che poco dopo lasciò passare il compagno di squadra. Schumacher riuscì a mantenere la prima posizione anche dopo le due soste ai pit-stop, ma Villeneuve cominciò a ridurre il vantaggio e a tentare il sorpasso.