F1 | Williams: Simon Roberts è il nuovo Acting Team Principal

Un periodo di transizione attende la Williams della nuova proprietà: Roberts sarà Acting Team Principal dalla gara del Mugello.

williams roberts team principal

Si apre una nuova era per la Williams; dopo l’addio di sir Frank e Claire alla guida del team britannico, i nuovi proprietari hanno scelto Simon Roberts come Team Principal per la stagione corrente.

Il britannico è stato nominato Acting Team Principal. Si occuperà della gestione del team di Grove a partire dal Gran Premio di Toscana, in attesa che i vertici individuino una nuova figura per aprire un progetto a lungo termine.

La nuova proprietà dello storico team, la Dorilton Capital, vuole riportare la Williams agli antichi fasti. Il processo richiede però del tempo e, con l’addio di Claire Williams, serviva un sostituto provvisorio che traghettasse il team verso la nuova stagione 2021.

Il novello team principal ad interim della Williams Simon Roberts ha commentato così la nomina: “Questa nuova era è un momento emozionante per la squadra”.

Sono molto entusiasta di avere un ruolo, non vedo l’ora di affrontare le sfide che ci aspettano per riportare la squadra dove merita, nelle prime posizioni della griglia”.

Roberts è nel team dallo scorso maggio, quando arrivò in Williams dalla McLaren per ricoprire il ruolo di amministratore delegato con responsabilità tecniche, operative e manageriali.

La carriera di Simon Roberts in categoria regina

Il britannico ha cominciato la sua esperienza in Formula 1 nel 2003 in McLaren. Nel team di Woking ha ricoperto la carica di Direttore delle operazioni e Direttore generale.

Dopo una breve parentesi in Force India nel 2009, Roberts è tornato nel 2010 in McLaren entrando anche nel team esecutivo, fino ad essere nominato Chief Operations Officer nel 2017.

 

Seguici anche su Instagram

 

 

F1 | GP Italia – L’analisi onboard e del team radio di Hamilton durante la Safety Car

Francesco Rapetti

Aspirante giornalista, studente di Scienze Politiche all'Università di Genova. Appassionato di Formula 1 fin da piccolo.