A TCFormula 1

F1 | Xavi Marcos: svelato il futuro dell’ingegnere di pista di Charles Leclerc

Il futuro di Xavi Marcos sarà ancora quello di ingegnere di pista di Charles Leclerc anche nel 2024?

Xavi Marcos lascerà la Ferrari e Charles Leclerc? Quest’anno abbiamo assistito a diversi (e vistosi) problemi di comunicazione tra le due parti, che spesso hanno avuto difficoltà a lavorare insieme.

La scelta di una riconferma che potrebbe far discutere in molti, viste le criticità tra pilota e ingegnere nel riuscire a farsi capire.

Credits: F1InGenerale.com

I casi da elencare sono tanti, ma ci limitiamo ad alcuni episodi di quest’anno. Cominciamo col GP dell’Arabia Saudita. Leclerc avrebbe dovuto spingere al massimo prima di raggiungere la linea della safety car, che stava rientrando, ma riceva la comunicazione con vistoso ritardo.

Il pilota Ferrari s’infuria. Xavi Marcos risponde col suo classico “Copy”, scatenando ancora di più l’ira di Charles Leclerc. “E dai, sveglia!”

A Monaco, Leclerc viene penalizzato di tre posizioni in griglia per aver ostacolato Lando Norris durante le qualifiche. La furia del monegasco era comprensibile, poiché nessuno dal muretto lo aveva avvisato dell’arrivo del pilota McLaren, e lui ovviamente non poteva vederlo negli specchietti. Errori banali, ma che hanno compromesso poi la sua qualifica.

Marcos-Leclerc ancora insieme?

Secondo quanto appreso da F1inGenerale, sembra proprio che Xavi Marcos continuerà a lavorare ancora al fianco di Charles Leclerc, anche per il 2024. . Attendiamo eventualmente conferme o smentite.

La relazione tra ingegnere e pilota è molto importante poiché devono capirsi al volo. Max Verstappen, che può fare affidamento su Giampiero Lambiase (i loro siparietti sono stati grandi protagonisti quest’anno) ha fatto leva proprio su questo aspetto.

“Questo è il modo in cui mi piace affrontare le nostre gare. Se fossi arrabbiato, o comunque non fossi contento di una certa situazione, e lui mi rispondesse ‘Copy that’ o ‘Grazie mille per il tuo messaggio’ sarei tipo ‘Amico, ma cosa mi stai dicendo?’” aveva affermato il pilota olandese in un recente podcast.

Seguici anche sui social: TelegramInstagramFacebookTwitter

2 commenti

Basilio 30/11/2023 at 13:35

Sarebbe ora che Leclerc si liberasse di Marcos!!!! Nessun pilota serio e ambizioso, dopo gli errori fatti, lo vorrebbe al suo fianco.
Gli spagnoli non hanno fatto certo bene a Leclerc, sopratutto da quando è arrivato Sainz in Ferrari. Sono ancora sanguinanti i numerosi errori di Rueda che hanno rovinato diverse gare di Leclerc! Sarebbe ora che Leclerc si svegli !!!! Essere sempre conciliante non paga se si vuole essere campioni del mondo.

Basilio 30/11/2023 at 13:50

A mio modesto parere, se un talento come Leclerc vuole ambire ad alti livelli, dovrà pensare ad un altro soggetto da Marcos.
Marcos ha omesso di comunicare in modo efficiente diversi dettagli rilevanti nelle gare.
Poi, sarà una combinazione, ma credo che gli spagnoli, in genere, non abbiano portato bene a Leclerc, ricordando gli errori di strategia degli anni passati, in cui Rueda ha stroncato con clamorosi errori di tattica diverse gare di Leclerc

I commenti sono disabilitati