F1 | Zandvoort unica opzione per riportare l’Olanda in calendario

Secondo il consiglio sportivo olandese, la Formula 1 ritiene che la miglior cornice del Gran Premio d’Olanda sia Zandvoort e non Assen sebbene quest’ultima ospiti già MotoGP e DTM.

Zandvoort GP
L’ultimo GP disputato in Olanda risale al 1985 quando a trionfare fu Niki Lauda su McLaren, proprio a Zandvoort. Qui viene raffigurata lo start dell’edizione 1979 vinta da Alan Jones su Williams. Foto: Williams

Sia Assen che Zandvoort si sono candidate per ospitare una gara in Olanda dal 2020. Per ora la priorità cade su Zandvoort ma qualora non dovesse concretizzarsi un accordo subentrerebbe Assen.

Tuttavia, NLsportraad ha inviato una lettera aperta al Governo olandese, al ministro dello sport, al vice ministro degli affari economici, alle città e ai circuiti delle province di Assen e Zandvoort oltre che a Liberty Media. Dai risultati delle lettere si deduce che un Gran Premio a Zandvoort sarebbe la priorità.

Red Bull Racing Zandvoort
Foto: Red Bull Racing

Ecco cosa hanno scritto Michael van Praag, Presidente del Consiglio Sportivo, e Mariette van der Voet, segretaria, nella lettera rivolta agli enti sopracitati resa pubblica lunedì: “Nel contatto diretto tra NLsportraad e la FOM si è giunti alla conclusione che l’unica sede realmente candidabile è Zandvoort data la storia dell’evento e la vicinanza di grandi città e aeroporti. La FOM ci ha riferito che è necessario giungere ad un accordo entro i termini stabiliti per avere un Gran Premio d’Olanda”. 

La Red Bull ha organizzato moltissimi eventi a Zandvoort, essendo il tracciato di casa di Max Verstappen il quale detiene il record non ufficiale del circuito siglato con la RB8 nel 2017 con un crono di 1’19″511.

Zandvoort tra Formula 1 e serie minori.

Zandvoort ha ospitato la Formula 1 dal 1950 al 1985, anche se le prime due gare non furono valide per il Campionato e quelle del 1954, 1956-57, 1972 furono annullate. Il pilota che ha vinto più volte il GP d’Olanda è Jim Clark con quattro successi, seguito da Jackie Stewart e Niki Lauda fermi a 3; due successi per l’italiano Alberto Ascari. La Scuderia con più successi è la Ferrari (8); completano il podio Lotus (6) e McLaren (3).

F3 Europea Zandvoort
La partenza dell’ultimo GP di F3 Europea disputato a Zandvoort. Fonte: F3 Europea/Youtube

Oltre alla Formula 1, Zandvoort ha ospitato anche il Masters della Formula 3 fino al 2016 che ha conosciuto vincitori Max Verstappen, Antonio Giovinazzi, David Coulthard, Valtteri Bottas e Felix Rosenqvist su tutti. Zandvoort è anche stata nel calendario DTM.

 

 

 

 

https://f1ingenerale.com/f1-gp-australia-mescole-scelte-da-piloti-e-team-per-la-prima-corsa-stagionale/

Emanuele Zullo

Sono un ragazzo di 14 anni e la mia passione per lo sport è immensa. Spero di coronare il mio sogno, diventare un giornalista sportivo.