F1 | Zone DRS più lunghe per cinque delle prossime gare

La FIA ha comunicato che le zone DRS di alcune delle prossime gare verranno allungate, a partire dal circuito di Monza su cui i piloti correranno questa settimana. DRS Monza

DRS Monza

 

Le altre piste che avranno delle zone di Drag Reduction System più lunghe saranno Sochi in Russia, il circuito delle Americhe ad Austin,;l’Interlagos in Brasile e il circuito di Yas Marina ad Abu Dhabi, ultimo appuntamento del mondiale. Nessuno di questi circuiti avrà zone DRS nuove, ma alcune di quelle già esistenti verranno allungate per aiutare i piloti nei sorpassi, come specificato dal direttore di gara Charlie Whiting.

Per quanto riguarda l’imminente Gran Premio di Monza, Whiting ha spiegato: “allungheremo la zona DRS che va dalla Lesmo 2 all’Ascari per facilitare i sorpassi”.

Foto FIA

Sugli altri circuiti l’inglese afferma: “in Russia estenderemo la zona che va dal rettilineo della pit lane fino alla curva 1; ad Austin allungheremo la zona DRS che si trova sul rettilineo fra le curve 11 e 12,;mentre quella sul rettilineo della pit lane non potrebbe essere più lunga di come già non sia”.

“In Brasile verrà estesa la zona principale che si trova sul rettilineo, subito dopo la curva 14”,;continua Whiting, “e ad Abu Dhabi allungheremo entrambe le zone già esistenti”. Per quanto riguarda i circuiti restanti, il direttore ha spiegato che non c’è “una vera speranza per aumentare le zone DRS a Singapore”,;mentre Suzuka in Giappone e l’autodromo del Messico resteranno invariati.

Dopo la gara di ieri a Spa, dove una zona DRS allungata aveva generato l’idea che sorpassare sulla pista belga sarebbe diventato troppo facile, Whiting ha commentato: “Spa è diverso. Lo si è potuto vedere in molti casi…Seb [Vettel] ha sorpassato Lewis [Hamilton] senza usare il DRS. Su altri circuiti sarà diverso”.


Orari del Week End: GP Italia 2018 – Anteprima e orari TV su Sky e TV8 [F1, F2, GP3]

F1 | Zone DRS più lunghe per cinque delle prossime gare
Lascia un voto
mm

Martina Andreetta

Studentessa di lingue e comunicazione con una grande passione per il motorsport. Un giorno sogno di far parte di questo mondo.