A differenza delle scuderie e di Liberty Media, che non vedrebbero di buon l’occhio l’eventuale ingresso di un undicesimo team nel 2026, i piloti si sono mostrati in realtà favorevoli al possibile approdo di Andretti in Formula 1.
A differenza delle scuderie e di Liberty Media, che non vedrebbero di buon l’occhio l’eventuale ingresso di un undicesimo team nel 2026, i piloti si sono mostrati in realtà favorevoli al possibile approdo di Andretti in Formula 1. Dopo un’attenta revisione, la federazione si è trovata infatti costretta ad approvare la candidatura del colosso americano, in quanto tutti i requisiti richiesti sono stati soddisfatti. La palla ora è in mano a Liberty Media, che dovrà comunicare la decisione finale.
Andretti a un passo dall’ingresso in F1 nel 2026: i piloti si oppongono alla visione delle scuderie
“Andretti? Un grande team”, ha commentato Fernando Alonso, il primo ad essere interpellato sulla vicenda che sta facendo discutere il paddock da diversi giorni. ”Conosco Michael e sarebbe un grande nome da aggiungere alla F1. Ma ci sono altre persone responsabili di questo tipo di decisioni: la FIA, la FOM e anche i team. Per quanto mi riguarda, non so esattamente cosa dire. Qualsiasi sarà la decisione finale, andrà bene”.
“Mi piace Michael, mi piace l’organizzazione ma capisco anche altre cose. Sosterrò qualsiasi posizione di Aston Martin, mi va bene tutto. Anche se avremo 50 piloti in pista, lotteremo solo contro uno o due piloti perché avranno più o meno lo stesso pacchetto”.
”In passato si è discusso di avere tre vetture per squadra e cose del genere, ma non si sa mai quale sia la soluzione migliore. Abbiamo persone molto brave che decidono questo tipo di cose. Ci fidiamo completamente della FIA e della FOM, siamo in buone mani”.
Dopo lo spagnolo, è stato il turno di Sergio Perez di esprimersi sulla vicenda: ”Più o meno posso dire la stessa cosa. È sempre bello avere nomi nuovi in formula 1. Allo stesso tempo la decisione non spetta a noi, quindi aspettiamo e vediamo. Però sarebbe un buon nome e un bel team da introdurre in questo sport”.
”Nella mia situazione, l’arrivo di Andretti sicuramente potrebbe aiutare, perché ci sarebbero più sedili a disposizione”, ha commentato invece Liam Lawson. ”Ma non è un qualcosa a cui ho mai pensato, perché ci sono 10 team, per cui non saprei. Sicuramente può aiutare ad entrare in F1”.
Leggi anche: F1 | Norris si espone pubblicamente: la rivelazione chiave sul suo futuro
George Russell, invece, ha sottolineato l’importanza di introdurre un team di assoluta qualità, qualora la griglia dovesse accogliere un undicesimo team: ”La Formula 1 è il pinnacolo del Motorsport. Non sono né a favore né contrario”.
”Sicuramente, se ci dev’essere un team in più, dev’essere un team di qualità che può aggiungere qualcosa allo sport. Vogliamo vedere più team lottare tra di loro. Sono sicuro che la FIA trarrà la conclusione migliore e risponderà ad ogni dubbio che abbiamo, ci affidiamo a loro”.
Quanto ad Esteban Ocon, il francese sposa in pieno le parole del pilota Mercedes: ”È bello vedere che ci sia così tanto interesse sulla Formula 1. È uno sport che, al momento, attira tanti partner e grandi nomi in generale. Non so cosa avrà in serbo il futuro. Ma come ha detto George, Formula 1 trarrà presto delle conclusioni e lo sapremo molto presto”.
L’ultimo ad eprimersi è stato Oscar Piastri, anch’egli favorevole ad un eventuale ingresso di Andretti: ”Come hanno detto George e Esteban, sta alla formula 1 ora decidere. Potrebbe creare delle opportunità per i giovani piloti, ma dev’essere un team che aggiunga del valore allo sport”.
Seguici anche sui social: Telegram – Instagram – Facebook – Twitter