Formula 1Interviste F1News Formula 1

F1 | Chi è Will Courtenay, l’ultimo fuggitivo Red Bull e nuovo DS McLaren

Alla scoperta di Will Courtenay, l’uomo dietro le strategie Red Bull negli ultimi quindici anni nonché futuro Direttore Sportivo McLaren dal 2026.

Dopo gli addii di due capisaldi come Adrian Newey e Jonathan Wheatley, accasatisi rispettivamente in Aston Martin e Audi, Red Bull continua a perdere pezzi, in quello che si sta rivelando un esodo senza precedenti nei vent’anni di storia del team anglo-austriaco in Formula 1.

Courtenay Red Bull
Chi è Will Courtenay, l’ultimo fuggitivo Red Bull e nuovo DS McLaren © Red Bull

Pochi minuti fa, infatti anche Will Courtenay, una delle figure chiave del reparto strategie della scuderia di Milton Keynes negli ultimi quindici anni, ha deciso di fare le valigie, preferendo spostarsi di pochi chilometri in McLaren. 

Entrato in Formula 1 con Jaguar (acquisita poi da Red Bull a fine 2004) nell’Ottobre del 2023 come Systems Engineer, il britannico viene indirizzato verso il reparto strategie a inizio 2005, per poi lavorare come Senior Analyst per tre anni a partire dal Settembre 2007.

È nel 2010 che avviene però la sua grande svolta a livello professionale. Red Bull decide infatti di promuoverlo a Head of Race Strategy, incarico ricoperto per ben quattordici anni, e che lo ha reso una delle figure senior di maggiore importanza dell’organigramma.

Adesso un’altra grande occasione in McLaren, a oggi la scuderia più competitiva in griglia, e che può già vantare uno staff tecnico e manageriale di assoluto livello.


Leggi anche: F1 | L’ammissione di Mekies su Ricciardo e su quelle uscite “troppo pubbliche”


A Woking, Courtenay ricoprirà il ruolo di Sporting Director, prendendo il posto di Randeep Singh, che continuerà comunque a far parte della squadra.

“Siamo entusiasti di dare il benvenuto a Will in McLaren”, ha commentato Andrea Stella in merito. ”La sua esperienza, la sua professionalità e la sua passione per il motorsport lo rendono il candidato ideale per dirigere la nostra missione sportiva in Formula 1”.

”Siamo a un punto cruciale del nostro percorso come squadra. Siamo sicuri che Will sarà una grande risorsa per noi mentre continuiamo a spingere per le vittorie e per il campionato.”

Seguici anche sui social: TelegramInstagramFacebookTwitter

Lascia un commento

* By using this form you agree with the storage and handling of your data by this website.