Fernando Alonso ha rivelato ulteriori dettagli sul suo possibile ritiro definitivo dalla Formula 1, affermando di voler continuare ancora per qualche anno nonostante compierà 42 anni a Luglio.
Il 41enne spagnolo sta vivendo una seconda giovinezza nella massima categoria, dopo aver mollato Alpine ed essersi accasato in Aston Martin. Il numero 14 è reduce da tre podi consecutivi, cosa che non gli capitava dal penultimo anno in Ferrari nel 2013. Alonso ha rivelato ulteriori dettagli sul suo possibile ritiro definitivo dalla Formula 1, affermando di voler continuare ancora per qualche anno con la scuderia inglese, nonostante compierà 42 anni a Luglio.
Alonso rivela ulteriori dettagli sul possibile ritiro definitivo dalla Formula 1
“Quando ho iniziato a correre in Formula 1, la mia idea era di farlo per sette o otto anni”, ha dichiarato Alonso in un’intervista a Bang & Olufsen. ‘‘Poi ho vinto due campionati nel 2005 e nel 2006 e ho pensato che avrei corso forse ancora uno o due anni e poi avrei smesso”.
”Questa era la mia idea, e ora mi ritrovo con la carriera più lunga di sempre in Formula 1. Sono ancora fresco, ancora motivato, ancora divertito ogni singolo giorno. Mi sveglio la mattina e sono felice di quello che sto facendo. Quindi credo che ci sia ancora qualche anno per me, e spero di poter contendere il titolo in futuro”.
La stagione 2023 è iniziata in modo sorprendente per l’asturiano e per Aston Martin. Tre podi consecutivi tra Bahrain, Arabia Saudita e Australia e terzo posto in classifica piloti, dietro soltanto all’astronave Red Bull. Alonso aveva inoltre dichiarato che l’obiettivo con il nuovo team sarebbe stato essere competitivi nel 2024. In realtà, la AMR23 ha decisamente superato le aspettative già in questa stagione.
Domandatogli se ritiene possibile vincere il mondiale già quest’anno, Fernando risponde: “L’obiettivo è sicuramente quello. Ma al momento dobbiamo rimanere con i piedi per terra. L’obiettivo della squadra è solo quello di fare una buona stagione. Nel 2022 hanno faticato molto, quindi penso che dobbiamo camminare prima di poter correre”.
“Questo 2023 è solo per migliorare, conoscere meglio la macchina, iniziare un nuovo progetto dal primo giorno. Questo è il punto in cui ci troviamo al momento. Speriamo di ottenere più podi e di lottare per le vittorie. Ma per lottare per il campionato, penso che dobbiamo sistemare un po’ la squadra”.
Leggi anche: F1 | Kvyat ha rifiutato un’offerta da Ferrari per sostituire Raikkonen nel 2016 – VIDEO
Il prossimo gran premio si svolgerà sul circuito di Baku in Azerbaijan, seguito poi da Imola e Barcellona. Il team principal di Aston Martin Mike Krack ha recentemente affermato che le possibilità di vittoria più concrete potrebbero arrivare in occasione del GP di Montecarlo.
La AMR23 ha infatti dimostrato di essere una vettura estremamente efficiente dal punto di vista aerodinamico, mentre pecca ancora leggermente sul dritto. Tuttavia, con un Alonso così in forma e motivato, nulla è da escludere. Probabilmente il titolo 2023 andrà ancora una volta a Max Verstappen, ma lo spagnolo proverà in ogni modo a conquistare il famigerato terzo titolo.
Seguici anche sui social: Telegram – Instagram – Facebook – Twitter