Alpine ha svelato tramite social la data di presentazione della nuova A523 che competerà per il prossimo mondiale 2023, fissando l’appuntamento al 16 Febbraio.
I team di Formula 1 continuano ad annunciare uno dopo l’altro la data di presentazione delle rispettive monoposto che competeranno nell’ormai imminente mondiale 2023. L’ultimissima ad aver annunciato l’evento è Alpine, che presenterà la nuova A523 il 16 Febbraio a Londra. La nuova vettura della casa francese rappresenterà la naturale evoluzione della A522 vista nel 2022. Il team si appresta a compiere un salto importante in termini di competitività. Inoltre, vi saranno novità nel team anche per quanto riguarda i piloti, con Pierre Gasly che sostituirà l’uscente Fernando Alonso, completando una line up tutta francese.
Alpine ha concluso il campionato costruttori al quarto posto nel 2022, piazzandosi come prima forza alle spalle dei 3 top team più blasonati, ovvero Mercedes, Ferrari e Red Bull. Se quest’ultime sono apparse inarrivabili per tutte le scuderie di seconda fascia, il team di Enstone è stato l’unico ad aver mostrato un ottimo passo, specialmente nelle fasi finali della stagione, riuscendo a concludere il campionato davanti ad un team storico come McLaren. La scuderia ha conquistato 173 punti lo scorso anno, 92 dei quali con Ocon ed 81 con Alonso. Proprio quest’ultimo ha salutato il team a fine stagione direzione Aston Martin.
Leggi anche: F1 | Haas si rifà il look: nuovo sponsor e logo per il 2023
Tra le cause della separazione con Alpine vi è sicuramente il rapporto non idilliaco con il compagno di squadra ed una scarsa affidabilità della vettura che ha costretto Alonso al ritiro molteplici volte. Per sostiuirlo, Alpine ha deciso di puntare sull’altro francese Pierre Gasly, reduce da una stagioe non esaltante con Alpha Tauri e cercherà sicuramente un riscatto. Ocon ha avuto screzi nelle categorie minori anche con Pierre, il che renderà la loro relazione interna interessante da seguire. Nonostante ciò, ci si aspetta molto da Alpine il prossimo anno e potenzialmente un avvicinarsi ai team di vertice.
It's nearly time to meet the A523…
Save the date🗓️ 16.02.23#Alpine #A523 pic.twitter.com/fWMBr20jIH— BWT Alpine F1 Team (@AlpineF1Team) January 4, 2023
Seguici anche sui social: Telegram – Instagram – Facebook – Twitter