F1 | Spa come non l’avete mai vista: lo spettacolare giro on board sulla neve – VIDEO

D’estate è uno dei circuiti di Formula 1 più belli al mondo, ma d’inverno Spa può regalare altrettante emozioni con le sue iconiche curve sommerse dalla neve

Il Circuito di Spa-Francorchamps è uno dei circuiti più famosi, storici ma anche pìù pericolosi al mondo. Con i suoi 7004 metri (nel primissimo layout erano addirittura il doppio), il tracciato belga, che sorge nelle Ardenne in prossimità della cittadina di Spa, risulta ancora oggi la pista di Formula 1 più lunga al mondo, con la prima edizione del GP del Belgio disputatosi nel 1950, e che vide Juan Manuel Fangio trionfare su Alfa Romeo.

Spa neve
Il video di una Spa completamente sommersa dalla neve © Motorsport

Il video di una Spa completamente imbiancata

Nonostante abbia rischiato a più riprese di sparire dal calendario in tempi recenti, la tappa in Belgio resta ogni anno una delle più attese da tifosi, piloti, e addetti ai lavori, con Spa che sarà la quattordicesima prova della stagione 2024.

Correre su questa pista è una vera e propria sfida per piloti e monoposto, che si ritrovano a percorrere curve leggendarie ed estremamente tecniche come Eau Rouge/Radillon, Pouhon o la Stavelot. 

Tuttavia, se in estate è uno dei circuiti di Formula 1 più belli al mondo, il tracciato è capace di regalare altrettante emozioni in inverno, grazie alle copiose nevicate che finiscono per sommergere letteralmente la pista.


Leggi anche: F1 | Sirene Audi su Sainz: le criptiche dichiarazioni di papà Carlos


In un recente video pubblicato su YouTube, è possibile osservare una Spa completamente innevata sia dalla telecamera on board posizionata sul parabrezza che da alcune riprese dall’alto effettuate da droni.

Specialmente la ripida salita che immette sul rettilineo del Kemmel è da brividi, con la Formula 1 che farà ritorno nel weekend dal 26 al 28 Luglio. Nell’attesa però, potete godervi uno spettacolare giro on board sulla neve, seppur non con una vettura di Formula 1.

Seguici anche sui social: TelegramInstagramFacebookTwitter