Dopo Ferrari ieri, anche Mercedes ha presentato la monoposto che competerà nella stagione 2023, svelando al pubblico la nuova W14 di Hamilton e Russell. La vettura effettuerà inoltre il filming day a Silverstone nel pomeriggio.
Con la presentazione delle frecce d’argento di pochi minuti fa, tutti e tre i top team hanno ufficialmente svelato le rispettive auto con cui si daranno battaglia nel prossimo campionato. Dopo Ferrari, infatti, che ha presentato ieri la SF23 a Fiorano, anche Mercedes ha presentato la monoposto che competerà nella stagione 2023, svelando al pubblico la nuova W14 di Lewis Hamilton e George Russell. La vettura effettuerà inoltre il canonico filming day a Silverstone previsto nel primo pomeriggio.
Mercedes W14: obiettivo riscatto per Hamilton e Russell
Per la prima volta dal 2014, la Mercedes si presenta al via di un mondiale di Formula 1 senza detenere almeno uno dei due titoli. Dopo aver perso il mondiale piloti nel 2021, infatti, la stella a 3 punte ha dovuto affrontare la propria stagione più difficile dell’era ibrida, conquistando un solo successo ed una sola pole position in Brasile con Russell. Bottino ancor più magro per il sette volte campione del mondo Hamilton, il quale, per la prima volta nella sua carriera, ha concluso una stagione senza ottenere vittorie.
La Mercedes, nonostante ad inizio 2022 avrebbe dovuto rifilare un secondo a tutti secondo le simulazioni, si è ritrovata nettamente in difficoltà, frutto di un progetto forse troppo estremo. Ricordiamo tutti il momento in cui la scuderia di Brackley si presentò a Barcellona con una versione della monoposto ”senza pance”. Versione che però risultò poco efficace durante tutto l’arco della stagione.
Tuttavia, nonostante la W13 non verrà ricordata per le prestazioni in pista, la vettura ha chiuso l’anno in netta crescita, avvicinandosi sensibilmente a Red Bull e sopratutto Ferrari. Inoltre, la vettura 2022 ha segnato il ritorno della storica colorazione argentata, dopo il biennio 2020-2021 in total black. Negli ultimi giorni vi erano stati diversi rumors che vedevano una conferma della livrea color argento, con l’innesto di verde acqua e rosso fuoco.
Leggi anche: F1 | Vasseur ha le idee chiare: “Non mi importa chi vince tra i due piloti, l’importante è vincere”
Il primo colora rappresenta il classico turchese di marchio Petronas, fornitore principale di carburanti sostenibili. Il rosso, invece, è il colore che rappresenta Ineos, partner principale per Mercedes. Il brand inglese è inoltre azionista per un terzo della squadra insieme a Mercedes-Benz AG e Toto Wolff. Tuttavia, il team ha deciso a sorpresa di tornare nuovamente al nero, come spoilerato ancor prima della presentazione.
Per quanto riguarda la monoposto, vi sono diverse soluzioni interessanti da analizzare. Soluzioni che approfondiremo in un articolo dedicato alla parte tecnica della nuova neo nata in casa Brackley. Per adesso, gustiamoci quella che si preannuncia essere una delle contendenti al titolo di campione del mondo 2023.
Seguici anche sui social: Telegram – Instagram – Facebook – Twitter