Andrea Schlager, giornalista nonchè fidanzata di Fernando Alonso, ha svelato la durata del contratto dello spagnolo con Aston Martin e la data del possibile ritiro definitivo dalla Formula 1.
La stagione 2023 per Fernando Alonso è iniziata come non accadeva ormai da 10 anni. L’ultima volta infatti che l’asturiano era salito sul podio alla prima gara stagionale risale al GP di Melbourne 2013, quando concluse al secondo posto dietro Kimi Raikkonen sulla Lotus. Un inizio di campionato inaspettato alla vigilia dei test, ma che non ha suscitato scalpore al termine del gran premio di Sakhir. Andrea Schlager, giornalista nonchè fidanzata di Fernando Alonso, ha rivelato la durata del contratto dello spagnolo con Aston Martin e la data del possibile ritiro definitivo dalla Formula 1.
Alonso-Aston Martin: 2 anni di contratto e ritiro nel 2024?
Come svelato dalla giornalista di Servus TV, il contratto dello spagnolo con la scuderia inglese durerà fino al termine della stagione 2024. Alonso ha infatti siglato un biennale a partire da quest’anno, dopo aver mollato Alpine lo scorso dicembre. Al termine del prossimo campionato, il due volte campione del mondo si ritroverebbe a terminare la propria carriera alla veneranda età di 43 anni, stabilendo un incredibile record di longevità.
Ma siamo proprio sicuri che Fernando si ritirerà il prossimo anno? Vedendo le prestazioni di Aston Martin nei test ed al primo GP in Bahrain, sembra molto difficile che lo spagnolo mollerà la baracca, ora che ha finalmente ritrovato la competitività tanto agognata. Alonso lasciò la Ferrari nel 2014 al termine di una stagione incredibilmente difficile, concludendo l’anno con zero vittorie con la F14-T.
Da allora, Fernando ha disputato altre 4 stagioni in McLaren dal 2015 al 2018, concludendo sempre con nessun successo ed addirittura nessun podio. Le scarse prestazioni del team papaya in quegli anni fecero maturare la decisione dello spagnolo di ritirarsi temporaneamente dalla Formula 1 per cercare maggior successo altrove.
Tuttavia, il numero 14 è tornato nel 2021 con Alpine, conquistando un bel podio nel GP del Qatar dello stesso anno. Lo stesso team che gli permise di conquistare i suoi due mondiali con Renault nel 2005 e 2006.
Leggi anche: F1 | Ferrari – Vasseur-Binotto: emerge una presunta telefonata post GP del Bahrain
Anche qui però, le sue aspettative erano ben diverse di un podio e qualche bel piazzamento. La stagione 2022 ha rappresentato un vero e proprio calvario, con i tantissimi ritiri occorsi a causa di problemi di affidabilità della sua A522. E poi c’è stato il salto nel vuoto, ovvero la decisione di unirsi ad Aston Martin, che fino all’anno scorso rappresentava la settima forza. Subito si era parlato dell’ennesima scelta sbagliata, vedendo le pessime prestazioni della AMR22. Prestazioni che avevano portato Vettel a ritirarsi al termine della scorsa stagione.
Per la prima volta dopo tanti anni però, Fernando potrebbe aver azzeccato il team giusto. Una vettura competitiva che possa permettergli di lottare per le vittorie, e chissà forse per il mondiale nel breve periodo. Per questo la domanda sorge spontanea: siamo proprio sicuro che Alonso si ritirerà nel 2024 ora che si sente forte come non gli accadeva da quasi un decennio?
Seguici anche sui social: Telegram – Instagram – Facebook – Twitter