A TCFormula 1

F1 | Red Bull sotto scacco: la notizia del licenziamento di De Vries trapelata proprio da…De Vries

Secondo le ultime ricostruzioni, Helmut Marko avrebbe comunicato a De Vries il suo licenziamento durante i test di Silverstone, con quest’ultimo che avrebbe appositamente informato la stampa olandese per costringere Red Bull ad esporsi.

Secondo le ultime ricostruzioni, Helmut Marko avrebbe comunicato a Nyck De Vries il suo licenziamento durante i test Pirelli a Silverstone, con Daniel Ricciardo ancora impegnato in pista sulla RB19. Quest’ultimo avrebbe poi appositamente informato la stampa olandese una volta appresa la notizia, per mettere Red Bull sotto scacco e costringerla ad esporsi pubblicamente emettendo un comunicato ufficiale.

Marko licenziamento De Vries
Marko comunica a De Vries il suo licenziamento a Silverstone, lui risponde informando la stampa olandese © Getty Images

Marko comunica a De Vries il suo licenziamento a Silverstone, lui risponde informando la stampa olandese

Intorno alle 17:00 di ieri pomeriggio, la scuderia di Milton Keynes si è ritrovata costretta in fretta e furia ad emanare il comunicato sul licenziamento del pilota olandese con effetto immediato. A sostituirlo sarà Daniel Ricciardo, impegnato ieri in pista nei test Pirelli a Silverstone sulla RB19.

Recenti rumors riportano di una presunta telefonata tra Marko e Horner dopo nemmeno un’ora dall’inizio di attività di Ricciardo. Quest’ultimo, infatti, avrebbe immediatamente convinto i vertici Red Bull a offrigli il secondo sedile in AlphaTauri grazie alla competitività mostrata sul circuito britannico.

1.27.415 sarebbe il miglior tempo fatto segnare da Daniel, a sette decimi dalla pole position di Verstappen sabato scorso. Una prestazione sicuramente degna di nota, considerando anche la gomma con cui l’ex McLaren avrebbe girato, ovvero la hard. Un crono che però ovviamente trova il tempo che trova, date le condizioni di pista e meteo differenti rispetto alle qualifiche.


Leggi anche: F1 | Gli aggiornamenti McLaren potrebbero avere ancora più potenziale, novità anche in Ungheria


Ciò sarebbe stato però sufficiente per sbarazzarsi dell’ex campione di Formula E, con Helmut Marko che gli ha comunicato la decisione definitiva tramite telefono. Quest’ultimo, di tutta risposta, avrebbe immediatamente fatto spargere la notizia tramite i media olandesi. La voce si è poi sparsa in tutto il web in pochi minuti.

Il bel servito non sarebbe stato ovviamente gradito da De Vries, il quale non ha ricevuto nemmeno una nota di ringraziamento da parte di Red Bull nel comunicato stampa di ieri pomeriggio. Soltanto AlphaTauri ha tenuto a sottolineare pubblicamente il lavoro svolto da Nyck in queste 10 gare, augurandogli il meglio per il futuro.

In Ungheria vedremo quindi il ritorno di Ricciardo come pilota ufficiale con il team di Faenza, dopo aver militato tra il 2012 ed il 2013. Per De Vries, invece, si parla già di un possibile ritorno in Formula E con Nissan.

Seguici anche sui social: TelegramInstagramFacebookTwitter