F1 | La line up 2024: i piloti che comporranno la griglia nella prossima stagione

Con il recente annuncio di Williams, tutte le scuderie hanno ufficializzato la loro line up in vista della prossima stagione. Scopriamo quindi da quali piloti sarà composta la griglia nel 2024.

Se la stagione appena trascorsa, con le sue 23 gare (anche se poi diventate 22 a causa della cancellazione del GP di Imola), ha messo a dura prova le scuderie da un punto di vista fisico e mentale, il calendario 2024 si prospetta, con ben 24 gran premi in programma, ancor più proibitivo in tal senso. Archiviato il 2023 con i test di Abu Dhabi, è tempo di proiettarsi sulla prossima stagione, con tutte le squadre che hanno già ufficializzato la loro line up dopo il recente annuncio di Williams.

Griglia piloti 2024
La griglia 2024: i piloti confermati finora © Autosport

La griglia 2024: i piloti confermati finora

Partendo dalla scuderia dominatrice della stagione 2023, ovvero Red Bull, troveremo, per il terzo anno di fila, la coppia formata da Max Verstappen e Sergio Perez, nonostante quest’ultimo sia stato al centro di voci di mercato per mesi. Tuttavia, il messicano dovrebbe, salvo clamorosi colpi di scena, presentarsi ai nastri di partenza del prossimo campionato ancora nelle vesti di pilota Red Bull.

In casa Mercedes, confermatissima anche la coppia britannica formata da Lewis Hamilton e George Russell, i quali hanno entrambi firmato il rinnovo di contratto che li legherà alla scuderia di Brackley almeno fino al 2025. 

Anche in Ferrari, è questione di settimane, se non di giorni, i prolungamenti anche per Charles Leclerc e Carlos Sainz. Il duo, nonostante qualche screzio tra la passata stagione e quest’anno, ha dimostrato di funzionare bene insieme, e il cavallino non ha assolutamente intenzione di privarsi di uno dei due.

Per quanto riguarda McLaren, nessun dubbio anche sulla line up composta da Lando Norris e Oscar Piastri. L’australiano ha convinto a pieni voti gli inglesi nel suo anno di debutto, firmando un’estensione fino al 2026, mentre per Lando, al momento, la scadenza di contratto è prevista per il 2025.


Leggi anche: F1 | Red Bull, 860 punti che costano carissimi: le entry fee per la stagione 2024


Passando ad Aston Martin, Fernando Alonso e Lance Stroll continueranno ad essere compagni di squadra, nonostante i forti rumors sul due volte campione del mondo per un presunto interessamento a Red Bull sul finale di stagione. Intoccabile invece il canadese, nonostante una stagione decisamente sottotono.

Anche Alpine prosegue nel segno della continuità, avendo confermato la coppia tutta francese composta da Esteban Ocon e Pierre Gasly. Williams è stata invece l’ultima ad ufficializzare la propria line up, confermando la coppia Sargeant-Albon per la prossima stagione.

La line up AlphaTauri, o meglio dire Racing Bulls, è quella che ha fatto parlare di più nel 2023, considerando i forti rumors su Perez, la meteora Lawson, ed il ritorno di Daniel Ricciardo in F1. Alla fine, sarà proprio l’australiano a far ancora coppia con Yuki Tsunoda nel 2024, con il giapponese autore di una ottima annata.

Nessuna novità anche in casa Alfa Romeo, che tornerà ad essere Sauber il prossimo anno, ed in casa Haas. Anche nel 2024, infatti, troveremo le coppie Bottas-Zhou e Magnussen-Hulkenberg, nonostante il tedesco abbia rivelato di essere stato contattato proprio dalla scuderia italo-svizzera ad inizio stagione.

Team Piloti
Alfa Romeo Valtteri Bottas – Zhou Guanyu
AlphaTauri Daniel RicciardoYuki Tsunoda
Alpine Esteban Ocon – Pierre Gasly
Aston Martin Fernando AlonsoLance Stroll
Ferrari Charles Leclerc – Carlos Sainz
Haas Kevin Magnussen – Nico Hulkenberg
McLaren Lando Norris – Oscar Piastri
Mercedes Lewis Hamilton – George Russell
Red Bull Max Verstappen – Sergio Perez
Williams Alexander Albon – Logan Sargeant

Seguici anche sui social: TelegramInstagramFacebookTwitter