Formula 1Interviste F1News Formula 1

F1 | Red Bull, quanti cambiamenti: stravolto l’organigramma 2025

Assorbiti gli addii di Adrian Newey e Jonathan Wheatley, ecco come cambierà l’organigramma Red Bull nel 2025.


Red Bull si ridisegna

Nonostante una crisi tecnica e prestazionale sempre più accentuata, Red Bull non ha assolutamente intenzione di darsi per vinta e abdicare senza lottare.

Red Bull organigramma 2025
Red Bull, quanti cambiamenti: come cambia l’organigramma 2025

Dopo la notizia dell’abbandono del progetto REBL CUSTMS per timore di introdurre troppo pesa extra sulla RB20 in vista di un finale di campionato che si giocherà sul filo dei millesimi, la scuderia di Milton Keynes intende ora riorganizzarsi a livello di organigramma, al fine di dare spazio ai tecnici già presenti e di responsabilizzare le figure senior per sopperire all’addio di Adrian Newey. 

È il caso ad esempio di Gianpiero Lambiase, che in Red Bull ha iniziato a farsi largo come ingegnere di pista di Max Verstappen, con la stretta sinergia tra i due che lo ha portato a essere oggi una delle figure di maggior spicco nel paddock assieme a Peter Bonnington. 

Nelle scorse settimane si è parlato molto del tentativo da parte di Ferrari verso il tecnico di origini italiane, con Frederic Vasseur che avrebbe voluto affiancarlo a Lewis Hamilton in vista del debutto del britannico in rosso nel 2025.

Con gli addii di Newey e Wheatley, e per prevenire ulteriori dipartite in futuro, Red Bull ha deciso di blindare i suoi uomini migliori, con Lambiase che, oltre a svolgere le consuete mansioni come race engineer di Verstappen, assumerà anche la carica di Head of Racing a partire dalla prossima stagione.

La promozione di Lambiase non sarà però l’unica. Stephen Knowles, attuale senior strategy engineer, andrà a ricoprire il ruolo di Head of Sporting Regulations, assumendo mansioni simili a quelle precedentemente ricoperte da Wheatley nelle mediazioni tra il team e la FIA.


Leggi anche: F1 | Scintille tra David Croft e Newey: la voce della Formula 1 risponde alle illazioni


Richard Wolverson, senior engineer of car engineering, sarà invece il nuovo Head of Racing Operations, mentre Gerrard O’Reilly assumerà il pieno controllo della logistica.

“Siamo nel bel mezzo di un periodo di significativi cambiamenti e sviluppi all’Oracle Red Bull Racing e, alla luce delle sfide che ci attendono, abbiamo preso la decisione di modificare la struttura del team”, ha affermato Christian Horner in merito ai nuovi cambiamenti.

”Le nomine serviranno a darci una maggiore capacità in una serie di aree cruciali e, in ultima analisi, credo che renderanno la squadra più competitiva”.

“Per me è particolarmente gratificante aver promosso persone dall’interno. Abbiamo un’enorme risorsa di persone di eccezionale talento in Red Bull Racing. Sono lieto di poter dare loro l’opportunità di brillare in ruoli che prima non erano aperti. È un passo avanti per l’intera squadra”.

Seguici anche sui social: TelegramInstagramFacebookTwitter

Lascia un commento

* By using this form you agree with the storage and handling of your data by this website.