A TCFormula 1

F1 | GP Italia – Risultati FP2: Sainz infiamma le speranze dei tifosi a Monza!

Attraverso la nostra sintesi, scopriamo i risultati delle FP2 del GP d’Italia sul circuito di Monza. Carlos Sainz chiude in prima posizione davanti a Lando Norris e Sergio Perez, con quest’ultimo finito a muro a fine sessione.

Risultati FP2 GP Italia Monza
Risultati FP2 GP Italia: Sainz comanda davanti a Norris © PlanetF1

Primi 30 minuti

Semaforo verde, al via la seconda sessione di prove libere a Monza. Subito fermi Lance Stroll, bandiera rossa che sventola e vetture che rientrano ai box. Dopo quasi dieci minuti, si riparte. Subito davanti Max Verstappen, che ferma il cronometro in 1.22.259.

Secondo Albon a 59 millesimi ma con gomme soft. Perez si mette a meno di un decimo dal compagno, mentre Leclerc e Sainz sono staccati di 3 decimi a parità di gomme. Grossa incomprensione tra Piastri e Hamilton, con l’inglese con ha ostacolato il giro dell’australiano alla roggia. Si migliora Verstappen di pochi millesimi in 1.22.244, sempre su medie.

Super tempo per Carlos Sainz, che abbassa di quasi sette decimi il tempo dell’olandese, mentre Leclerc sale secondo a 2 decimi dal compagno. Anche Perez scacalca Verstappen e sale in terza posizione. Lontano invece Hamilton, staccato di 1.2 secondi. Alonso scavalca le due Red Bull, ma facendo il proprio tentativo con gomme soft.


Leggi anche: F1 | Verstappen etichetta le insinuazioni di Wolff nei suoi confronti come “stron*ate”


Parte per la propria simulazione di qualifica per Charles Leclerc, che ferma il cronometro in 1.21.716, migliorando però solo di un decimo rispetto al tempo con le medie. Proprio con quella gomma fa un gran tempo Albon, che sale terzo a 4 decimi.

Ultimi 30 minuti

Miglior tempo ora per Perez, che si porta davanti di 25 millesimi su Sainz. Terzo invece Verstappen, a 91 millesimi da Perez ma con traffico. Accende un fucsia nel settore centrale Lando Norris, che si porta in testa in 1.21.374, mentre Piastri è terzo a 1 decimo dall’inglese. Torna sul traguardo Sainz e torna davanti di 19 millesimi sulla McLaren. Lontano invece Russell, staccato di ben 8 decimi dalla SF23.

Iniziano le simulazioni gara, con Perez che gira in 1.25.4 e 1.25.3, mentre Verstappen in 1.25.8 e 1.25.7. Sainz invece inizia con un 1.26.0 e ripete lo stesso tempo nel passaggio successivo. Leclerc gira invece in 1.25.8, molto simile al passo di Verstappen.

Bandiera rossa! Perez è finito col posteriore sulle barriere, non riuscendo più a uscire dalla ghiaia. Poco prima, Verstappen aveva fatto segnare un interessante 1.25.2. Riparte la sessione, quando mancano una manciata di minuti alla fine. Non c’è più tempo a disposizione, termina dunque così la seconda sessione di libere a Monza.

 

Seguici anche sui social: TelegramInstagramFacebookTwitter