Bernie Ecclestone si è rivelato fondamentale nel salvare la vita ad Adrian Newey, quando il britannico fu vittima di un grave incidente in bicicletta in vacanza nell’estate 2021
Due estati fa, il noto progettista britannico, in vacanza nei Balcani con la moglie Amanda durante la pausa estiva, si ritrovò a sterzare bruscamente per evitare un gruppo di bambini durante un’escursione in bicicletta di notte, finendo per cadere rovinosamente su alcune rocce e procurandosi gravi tagli alla testa.
Trasportato d’urgenza in un ospedale di Spalato, la diagnosi rivelò una frattura del cranio e una lesione ossea sopra il bulbo oculare superiore, che costrinse i medici ad un delicato intervento per salvare l’occhio. A distanza di due anni, Newey ha rivelato di dovere molto a Bernie Ecclestone grazie al suo tempestivo intervento poco dopo l’incidente.
Fu Ecclestone a far trasportare Newey nel Regno Unito
“Tutti gli incidenti sono stupidi, ma questo è stato particolarmente sciocco”, ha spiegato il Chief Technical Officer Red Bull al podcast Formula For Success. “Ciò che è emerso è stato sapere quanto siano importanti le persone che ti circondano. Mi sono ritrovato con il cranio fratturato e per fortuna io e mia moglie eravamo con Bernie e Fabi Ecclestone nei giorni precedenti”.
“Non ero in uno stato particolarmente brillante. Mandy chiamò Bernie e gli disse: ‘Senti, non si mette bene. Sembra un po’ grigio, dobbiamo ricoverarlo’.
“Bernie si è offerto di mettere a disposizione la sua barca. La sua ex Slavica è croata, eravamo in Croazia, così ha chiamato la sua ex, che ha chiamato il primo ministro, che ha chiamato il primario di neurochirurgia che era in vacanza in Bosnia, ma le cose si sono mosse per farmi ricoverare molto rapidamente”.
“Sono stato ricoverato in un ospedale croato a Spalato. Se vai a Spalato come turista, ha un’atmosfera mediterranea e italiana, è molto affascinante, ma se vai all’ospedale, potresti anche essere a Stalingrado. È una struttura degli anni ’60, con piastrelle di porcellana che puzzano di disinfettante”.
Leggi anche: F1 | Come battere Verstappen: Toto Wolff crede nella “miglior coppia della griglia”
“Tre medici si sono avvicinati al mio letto. Dovevano essere l’anestesista, il maxillo-facciale e il neurochirurgo, tutti piuttosto giovani. Uno di loro parlava un inglese ragionevole e ha detto: ‘Come sa, si è fratturato il cranio e dobbiamo operarla molto rapidamente perché altrimenti potrebbe perdere l’uso dell’occhio”.
”Io gli chiesi: “Ok, ma cosa comporta l’operazione?”. Oh, tagliamo e posizioniamo e tutto sarà perfetto. Bene, e qual è il rischio di danni all’occhio durante l’operazione? Nessun rischio. Ok, e qual è il rischio di danni al cervello durante l’operazione?’ Loro risposero: “Il cinque, forse il 10%?”.
”A quel punto ho chiamato Mandy e ho detto: “Per l’amor di Dio, tiratemi fuori di qui!”. E poi ancora, Bernie, Fabi, Christian e Joe Macari in particolare, sono arrivati, mi hanno portato a casa e sono stato operato nel Regno Unito”.
Proprio l’intervento dell’ex patron della FOM, con l’aiuto di Christian Horner, permise l’immediato trasferimento del britannico nel Regno Unito. Fortunatamente, l’operazione andò a buon fine, con Newey che tornò nel paddock un mese più tardi in occasione del GP di Turchia, vinto da Valtteri Bottas proprio davanti alle due Red Bull.
Seguici anche sui social: Telegram – Instagram – Facebook – Twitter