Il 2025 si è aperto con l’annuncio del rinnovo a rotazione del circuito di SPA: ma quale è nel dettaglio la situazione dei contratti tra i circuiti e la F1 e quali circuiti sono a rischio
Dopo tanti dubbi e critiche, anche per il circuito di Spa Francorchamps è arrivato il rinnovo per la permanenza nel calendario di F1 anche se con una grossa novità. Ecco, dunque, quale è la situazione e la scadenza dei singoli contratti tra i circuiti e la F1 con una panoramica dettagliata e aggiornata.
Per Spa è arrivato un rinnovo a rotazione. Infatti, lo storico circuito belga ci sarà fino al 2031, ma solo durante le stagioni 2026, 2027, 2029 e 2031. Questa scelta preannuncia la possibilità che siano svariati i circuiti che verranno usati a rotazione nel calendario ufficiale della categoria regina del motorsport.
I contratti dei circuiti con la F1 e le scadenze
Allo stato attuale, i tre circuiti con la scadenza più imminente sono 2: Imola e Messico. Questi due circuiti, infatti, hanno un contratto in scadenza proprio nel 2025, con il rischio che senza un rinnovo, già dal prossimo anno potrebbero sparire dal calendario.
Per Imola la situazione è particolare perché si potrebbe scegliere di recuperare l’edizione che non si è corsa nel 2023 a causa del nubifragio che ha colpito l’Emilia Romagna e quindi potrebbe si correre anche nel 2026 anche se le probabilità al momento non sembrano essere troppe ben definite.
Ecco un elenco con tutte le date di scadenza dei contratti dei singoli circuiti.
Circuiti in scadenza nel 2025:
- Imola
- Città del Messico
Scadenza nel 2026:
- Azerbaijan
- Paesi Bassi
- Stati Uniti
- Spagna (Barcellona, sostituito da Madrid)
Circuiti in scadenza nel 2028:
- Singapore
Scadenza nel 2029:
- Canada
- Giappone
Circuiti in scadenza nel 2030:
- Abu Dhabi
- Austria
- Cina
- San Paolo
Scadenza nel 2031:
- Belgio
- Italia
- Miami
- Monaco
Circuirti in scadenza nel 2032:
- Las Vegas
- Qatar
- Ungheria
Scadenza nel 2034:
- Gran Bretagna
Circuiti in scadenza nel 2035:
- Arabia Saudita
- Spagna (Madrid)
Scadenza nel 2036:
- Bahrain
Circuiti in scadenza nel 2037:
- Australia
Leggi anche: F1 | Hot Wheels rivela in anteprima il primo modellino di vettura – FOTO
Seguici anche sui social: Telegram – Instagram – Facebook – Twitter