Carlos Sainz ha risposto in maniera alquanto stizzita all’ennesima domanda della stampa sulle presunte gerarchie tra i piloti all’interno del box Ferrari, affermando che la priorità sia sua che di Leclerc è quella di far vincere la scuderia.
Carlos Sainz ha risposto in maniera alquanto stizzita all’ennesima domanda della stampa sulle presunte gerarchie tra i piloti in casa Ferrari, affermando che la priorità sia sua che di Leclerc è quella di far vincere la scuderia, e non quella di stabilire un numero uno o un numero due all’interno del box. Lo spagnolo ha dimostrato quest’anno di riuscire a tenere il passo del compagno di squadra, ed in alcuni casi persino ad essere più veloce, come dimostra la vittoria di Singapore.
Sainz ribadisce alla stampa: non esistono gerarchie all’interno del box Ferrari
“Voi credete che io e Leclerc stiamo lottando per essere il numero uno (all’interno del team n.d,r)”, ha tuonato Sainz nella conferenza stampa organizzata da Estrella Galicia, suo sponsor storico. ”La stampa è responsabile di tutto questo, perché nei nostri contratti e nei nostri modi di guidare è chiaro che la priorità numero uno sia la Ferrari. La Ferrari è al primo posto, tutto il resto viene dopo“.
“La priorità è che la Ferrari vinca. È sempre stato così e sarà sempre così. Una volta sei davanti, un’altra dietro, un’altra aiuti il tuo compagno e un’altra ancora lui aiuterà te. Per quanto la gente voglia cercare un primo e secondo pilota, io e Charles non abbiamo mai avuto nessun problema. Abbiamo sempre lavorato perfettamente insieme”.
La stagione 2023 del cavallino verrà probabilmente ricordata più per le polemiche mediatiche extra pista che per le prestazioni della vettura.
Leggi anche: F1 | Verstappen punta agli otto titoli mondiali: la prospettiva di Christian Horner
Diverse volte abbiamo visto scaramucce tra i due alfieri rossi (vedasi Silverstone), fino ad arrivare ai taglienti commenti della stampa spagnola, che ha a più riprese difeso a spada tratta Sainz e denigrato le prestazioni di Charles Leclerc. Essere pilota Ferrari, d’altronde, comporta anche questo tipo di pressione, oltre che farsi carico delle aspettative iridate di un’intera nazione.
”Questo è il bello della Ferrari. È un vantaggio che però all’esterno viene visto come uno svantaggio”, aggiunge Carlos. ”Se questo ci colpisce? Non lo so, sicuramente non aiuta. Il tifoso che cerca sempre di trovare il problema o l’articolo che mette pressione riguardo la prima e seconda guida sicuramente non aiutano”.
”Siamo abbastanza abituati a tutto questo e sappiamo gestire bene certe situazioni. Però chi tiene alla Ferrari non dovrebbe diffondere e incoraggiare certe voci. Innanzitutto perché non rappresentano la verità, e poi perché non aiutano“.
Un Sainz che dunque prova a mettere a tacere qualunque tentativo di mettere zizzania tra lui e Leclerc una volta per tutte, esortando a remare tutti dalla stessa parte ed aiutare la Ferrari nella suo processo di risalita verso il successo. L’obiettivo del cavallino, in una stagione decisamente complicata, resta battere Mercedes per il secondo posto nel mondiale costruttori.
Seguici anche sui social: Telegram – Instagram – Facebook – Twitter