Charles Leclerc, grazie all’ennesimo giro strepitoso in Q3, conquista la quarta pole position consecutiva sul circuito cittadino di Baku.
Ancora un Leclerc strepitoso
Dopo un weekend iniziato nel peggiore dei modi, con l’incidente in curva 15 nel primo turno di libere e i problemi accusati a inizio FP2, Charles Leclerc riesce comunque a conquistare una pole position strepitosa a Baku, la quarta consecutiva sul circuito cittadino azero, fermando il cronometro sull’1.41.365, rifilando ben tre decimi alla McLaren di Oscar Piastri, e quattro al compagno di squadra Carlos Sainz.
Un giro strepitoso quello del monegasco, che ancora una volta ha dimostrato di avere un feeling speciale con questa pista, seppur non sia ancora mai riuscito a salire sul gradino più alto del podio in gara.
Intervistato a caldo a fine qualifiche, il numero 16 ha commentato: ”Questo è una delle mie piste preferite di tutta la stagione, mi piace tantissimo. Non è stato un weekend semplice, perché ovviamente l’incidente delle FP1 non dico mi abbia fatto perdere fiducia, perché sapevo che il passo c’era, però dovevo un po’ recuperare terreno e ritmo”.
”In FP1 abbiamo poi avuto un problema con un pezzo nuovo che abbiamo portato e che aveva qualcosa di sbagliato, quindi abbiamo perso un’altra mezz’ora e sono giri che non puoi recuperare. Per cui ero un po’…non dico preoccupato, però sapevo che avremmo dovuto recuperare un po’ di tempo.”
”’Il passo però c’è sempre stato e poi in qualifica del Q3 bisognava soltanto cercare di restare il più lontano possibile dai muri. In quell’ultimo giro poi ho attaccato un po’ di più e il tempo mi è venuto molto naturale. La macchina mi ha dato ottime sensazioni, e tutto è andato alla grande. È fantastico essere in pole”.
Spostando invece il focus sulla gara, il monegasco ha aggiunto: ”È stato probabilmente il miglior risultato che potessimo sperare. Normalmente la parte dispari della griglia è quella in cui c’è meno grip, per cui primo e terzo sono le migliori posizioni da cui partire”.
Leggi anche: F1 | Risultati Qualifiche Azerbaijan – Pole per Leclerc, eliminato Norris nel Q1
”Però la gara sarà molto lunga. In passato siamo stati fortissimi in qualifica e poi faticavamo in gara. Quest’anno abbiamo anche una macchina più forte in gara, quindi spero che finalmente potremo farcela domani”.
”La gestione delle gomme sarà un fattore importantissimo anche domani, per cui dobbiamo fare un ottimo lavoro. Abbiamo fatto un attimo lavoro anche a Monza, però a ogni gara bisogna resettare, ed è quello che abbiamo fatto”.
”Domani è un’altra gara e saranno gomme diverse, per cui dovremo adattarci anche a questo. Faremo i nostri compiti stasera per essere pronti domani”.
Seguici anche sui social: Telegram – Instagram – Facebook – Twitter