A TCFormula 1Interviste F1

F1 | Leclerc dubbioso sul nuovo fondo ma punta alla prima fila nelle qualifiche di Suzuka

Charles Leclerc ha commentato le prime due sessioni di prove libere disputate oggi a Suzuka, esprimendo ancora qualche dubbio sul nuovo fondo montato sulla SF23 ma mostrando un certo ottimismo in vista delle qualifiche di domani.

Charles Leclerc ha commentato le prime due sessioni di prove libere disputate oggi a Suzuka, esprimendo ancora qualche dubbio sul nuovo fondo montato sulla SF23 ma mostrando un certo ottimismo in vista delle qualifiche di domani. Il monegasco aveva iniziato il weekend ancora una volta alle spalle del proprio compagno di squadra, risalendo la china però nelle FP2 e concludendo al secondo posto dietro al solito Max Verstappen.

Leclerc prove libere Suzuka
Leclerc secondo nelle prove libere di Suzuka: le impressioni del monegasco a fine giornata © Ferrari

Leclerc secondo nelle prove libere di Suzuka: le impressioni del monegasco a fine giornata

“La Red Bull sembra essere molto veloce questo weekend, ma non credo che siamo così lontani ”, ha commentato Charles al termine delle FP2

”Credo che nelle ultime gare la nostra comprensione della macchina sia migliorata. Siamo sempre molto vicini a McLaren e Mercedes. Siamo stati davanti nelle ultime gare ed è quello che vogliamo fare domani. Ma anche se dovessimo fare tutto alla perfezione in questo weekend, mi aspetto che la Red Bull sia davanti”.

Dopo aver commentato la performance Ferrari in relazione ai rivali diretti, Leclerc ha poi espresso ancora qualche perplessità sul nuovo fondo montato sulla SF23 questo weekend: “Ci ha dato quello che ci aspettavamo in termini di consistenza, ed è positivo”.


Leggi anche: F1 | Ennesimo autogol della FIA, forse ancor più scandaloso della non penalità stessa su Verstappen


”Per ora non sembra aggiungere molto a livello di prestazioni, ma è presto e stiamo continuando a fare progredire la vettura. Nelle ultime due-tre gare abbiamo imparato molto. Adesso dobbiamo mettere tutto insieme come abbiamo fatto a Singapore.  Sembra che siamo più vicini del previsto ai nostri rivali, quindi considero questa giornata abbastanza positiva”.

Dopo un weekend parecchio complicato a Singapore dal punto di vista della guidabilità, Charles ha ammesso che alcune soluzioni testate oggi lo hanno aiutato a ritrovare feeling con la vettura: “Abbiamo provato diverse soluzioni sulla mia vettura per avere sensazioni un po’ migliori a livello di comfort”.

”Sono soddisfatto dei risultati. Dobbiamo confermarci su questi livelli anche domani. Nelle ultime gare avevo faticato un po’ con il bilanciamento. Oggi ho cambiato un po’ il mio stile di guida e la macchina è venuta nella mia direzione. Il feeling è migliore, ma è solo il primo giorno“.

Seguici anche sui social: TelegramInstagramFacebookTwitter