In una lunga intervista rilasciata a RacingNews365, Charles Leclerc ha confessato il momento in cui ha capito che non avrebbe vinto il mondiale neanche nel 2022

La stagione di Charles Leclerc e Ferrari è stata piuttosto dolceamara finora. Tra problemi di affidabilità, errori di strategia ed incidenti, il monegasco ha visto sfumare le possibilità di competere per il titolo mondiale praticamente già a meta stagione. Un vero peccato considerando la grande competitività della F1-75 su tutti le tipologie di tracciato, ed avendo vinto due gare su tre ad inizio anno. Intervistato da RacingNews 365, Leclerc ha svuotato il sacco, raccontando il momento in cui ha smesso di credere al titolo
“Dopo il Gran Premio del Belgio ho capito che non avrei vinto il campionato, ha affermato Leclerc. “Siamo tornati subito dopo la pausa estiva e poi ovviamente si ripensa alla prima parte dell’anno, ma credevo ancora nel titolo. Poi abbiamo visto il divario di prestazioni tra noi e la Red Bull a Spa, un divario che non avevamo mai visto nella prima parte dell’anno; quindi, sapevo che sarebbe stato molto difficile”.
Leggi anche: F1 | Caso Budget Cap: FIA rimanda la decisione su Red Bull e Aston Martin
Quanto visto a Spa, infatti, ha rappresentato uno spartiacque a livello di prestazioni in pista tra quanto successo nella prima metà del campionato e le successive tappe. Questa è stata la gara in cui Verstappen è riuscito a vincere partendo dal 14° posto in griglia, dopo aver scontato numerose penalità legate alla power unit. È stata anche la seconda occasione consecutiva in cui l’olandese è riuscito a vincere partendo dalle retrovie. In Ungheria, prima della pausa estiva, Verstappen è passato dal 10° al 1° posto all’Hungaroring, superando nel frattempo Leclerc. Gara celebre in cui Ferrari commise un errore strategico facendogli montare pneumatici sbagliati durante la gara.
Dal GP del Belgio, infatti, la Red Bull ha mostrato una competitività mai vista prima, arrivando ad essere nettamente la prima forza in pista. Se fino a poche gare fa la Ferrari era apparsa la vettura più veloce, la RB-18 guidata da Verstappen ha mostrato una velocità impressionante. La distanza che separa il pilota olandese dal suo secondo titolo mondiale è ormai irrisoria ed è solo questione di tempo. Resta dunque una grande amarezza per la stagione 2022 di Leclerc. Stagione nella quale tutti i tifosi auspicavano un duello serrato fino alla fine per provare a riportare il titolo a Maranello.
Seguici anche sui social: Telegram – Instagram – Facebook – Twitter