Intervistato al termine della sprint race in Belgio, Charles Leclerc ha mostrato un certo rammarico per la strategia obbligata che Ferrari ha dovuto adottare nei suoi confronti, dopo aver perso tanto tempo fermo ai box.
Intervistato al termine della sprint race in Belgio, Charles Leclerc ha mostrato un certo rammarico per la strategia obbligata che Ferrari ha dovuto adottare nei suoi confronti, dopo aver perso tanto tempo fermo ai box. Il monegasco, che scattava dalla quarta casella al momento del via, non ha potuto rientrare ai box in quanto preceduto dal compagno di squadra Sainz, ed è stato costretto a compiere tutto il primo giro sulle full wet.
Leclerc analizza la strategia obbligata nei suoi confronti nella sprint race in Belgio
”Sono stato un po’ sfortunato perché, essendo il pilota dietro a Carlos, ho dovuto fare un giro con le gomme da bagnato estremo e abbiamo perso tempo lì’‘, ha dichiarato il monegasco al termine della mini gara.
”Poi abbiamo perso altro tempo ai box con il traffico. È così, difficile da prevedere e un po’ sfortunato. Sento che avremmo potuto fare di più”.
Il monegasco è rimasto ”fregato” due volte (ovviamente involontariamente) dal compagno di squadra. Infatti, il numero 16 ha dovuto non solo compiere tutto il primo giro con le full wet, perdendo tempo nei confronti di chi aveva già montato le intermedie, ma è stato anche costretto a restare molti secondi fermo sulla piazzola di sosta a causa del traffico in pitlane.
Leggi anche: F1 | Formula 1 valuterà l’introduzione del Balance of Performance sulle Power Unit
“Se mi fossi fermato dietro Carlos, avrei perso molte più posizioni”, prosegue Leclerc. ”Abbiamo preso la decisione giusta come squadra. Purtroppo, per me non ha pagato. Abbiamo anche avuto una sosta lenta da parte mia, che dobbiamo esaminare perché è da qualche gara che facciamo fatica”.
”Prima di quella gara, eravamo ancora la squadra migliore in termini di statistiche. Le ultime gare, però, sono state un po’ più difficili in termini di pit stop. Dobbiamo quindi valutare questo aspetto, perché ora è un po’ preoccupante”.
Tuttavia, complice anche il ritiro di Perez e la penalità di Hamilton, Leclerc è riuscito a risalire la classifica, tagliando il traguardo in quinta posizione. Il monegasco scatterà in pole position nella gara di domani, con la speranza che le condizioni meteo siano più stabili di oggi.
Seguici anche sui social: Telegram – Instagram – Facebook – Twitter