A TCFormula 1Interviste F1

F1 | “Primo giro orribile, l’ho quasi messa a muro!“ – Leclerc una furia via radio a fine qualifiche

Charles Leclerc si è mostrato visibilmente frustrato via radio per il comportamento della SF23 durante tutto l’arco delle qualifiche in Qatar, con il monegasco che scatterà in quinta posizione nel GP di Domenica grazie ai tempi cancellati ai due McLaren.

Charles Leclerc si è mostrato visibilmente frustrato via radio per il comportamento della SF23 durante tutto l’arco delle qualifiche in Qatar, con il monegasco che scatterà per sua fortuna in quinta posizione nel GP di Domenica grazie ai tempi cancellati ai due McLaren. Il cavallino ha mostrato in pista di essere solamente la quinta forza quest’oggi, con un’Aston Martin in ripresa grazie a Fernando Alonso, e McLaren che aveva messo entrambe le macchine in prima e seconda fila.

Leclerc qualifiche GP Qatar
Leclerc furioso via radio al termine delle qualifiche del GP del Qatar © Ferrari

Leclerc furioso via radio al termine delle qualifiche del GP del Qatar

“Il primo giro è stato terribile!Le posteriori non erano da nessuna parte. E poi parliamo del volante alla curva 12/13/14; l’ho quasi picchiata contro il muro per quello che è successo”.

Questo il commento polemico del ferrarista al termine delle qualifiche a Losail, che lo ha visto autore di un anonimo settimo tempo. È andata ancora peggio al suo compagno di squadra Carlos Sainz, escluso nel Q2 con il dodicesimo tempo.

Dopo il fantastico weekend di Singapore ed il buon risultato di Suzuka, la SF23 sembra essere tornata improvvisamente sui livelli di inizio stagione. Una monoposto apparsa decisamente nervosa da guidare, e che ha costretto entrambi i piloti ad abortire più volte i vari tentativo nel corso del Q2 e Q3.


Leggi anche: F1 | GP Qatar – Sintesi Qualifiche: Verstappen è ingiocabile, ma la FIA combina l’ennesimo pasticcio


Sebbene il gap dal poleman Max Verstappen sia comunque considerevole, perlomeno Leclerc è riuscito a limitare i danni, grazie alla beffa subita da McLaren. I commissari hanno infatti deciso di cancellare il tempo di entrambi i piloti a qualifica già terminata, facendo guadagnare due posizioni al numero 16.

Non c’è tempo però per disperarsi, in quanto nella giornata di domani andrà già subito in scena la seconda qualifica, prevista dal nuovo format sprint 2023, e la mini gara di 100km nel pomeriggio. Con sia Mercedes che McLaren che sembrano più in palla rispetto alla rossa, l’obiettivo di Leclerc sarà perlomeno quello di giocarsela con Fernando Alonso, con lo spagnolo tornato in palla in Qatar.

Seguici anche sui social: TelegramInstagramFacebookTwitter