Formula 1

Chi è Bryan Bozzi, il nuovo ingegnere di pista di Charles Leclerc in Ferrari

Bryan Bozzi è il nuovo ingegnere di pista di Charles Leclerc in Ferrari dopo l’addio di Xavi Marcos.

Un clamoroso annuncio nella giornata odierna: Bryan Bozzi sarà il nuovo ingegnere di pista di Charles Leclerc in Ferrari. Che fine farà Xavi Marcos? A quanto pare, lo spagnolo sarà ricollocato in altra sede, mentre da Imola debutterà questa nuova personalità nella storica scuderia italiana.

Marcos ha lavorato per cinque anni al fianco del monegasco. Nonostante i buoni rapporti tra i due, al di fuori è stato spesso criticato per i suoi errori di comunicazione. Non sappiamo ancora il motivo della sua uscita di scena, ma quel che è certo è che dal prossimo Gran Premio di Formula 1, il pilota #16 della Ferrari avrà un nuovo ingegnere di pista.

Via Xavi Marcos, arriva Bryan Bozzi – Credits: F1InGenerale.com

Bryan Bozzi ha lavorato per dieci anni con la scuderia del Cavallino: andiamo a conoscerlo meglio.

Bryan Bozzi, ingegnere di pista di Leclerc in Ferrari

Bilingue (ha origini italiane e inglese), Bryan Bozzi si è laureato all’università di Bath in ingegneria meccanica. Attualmente lavora come Performance Engineer di Leclerc, e da Imola sarà promosso a suo ingegnere di pista.

Nel 2012 ha iniziato la sua collaborazione in Ferrari; dapprima nella galleria del vento (dove è rimasto per due anni), poi è entrato a far parte del gruppo ingegneri aerodinamici di pista. Da novembre 2018 è ingegnere di pista, occupandosi in particolare delle gare in Formula 1 del Cavallino.

A partire dalla prossima gara, quindi dal Gran Premio di Imola in programma dal 17 al 19 maggio 2024, Bryan Bozzi sarà presenza fissa nel box Ferrari. In quel weekend debutterà a tutti gli effetti come nuovo ingegnere di pista di Charles Leclerc.

L’annuncio, a sorpresa, è stato dato nell’ultima ora tramite il portale ufficiale della Scuderia e sui suoi canali social.

Crediti immagine di copertina: Linkedin

Seguici anche sui social: TelegramInstagramFacebookTwitter