Come suo solito, Fernando Alonso non perde mai occasione per lanciare una delle sue solite frecciatine, e non lo ha fatto nemmeno questa volta, rivolgendo una stoccata ai tifosi in merito ai suoi polemici team radio.
Come suo solito, Fernando Alonso non perde mai occasione per lanciare una delle sue solite frecciatine, e non lo ha fatto nemmeno questa volta, rivolgendo una stoccata ai tifosi in merito ai suoi polemici team radio. Il campione spagnolo ha infatti accusato gli appassionati di non comprendere la quasi totalità delle comunicazioni radio che vengono trasmesse in diretta, dopo aver in precedenza schernito la FOM al termine del gran premio del Giappone.
Alonso e i suoi polemici team radio: arriva la stoccata verso i tifosi
“Mi avete gettato in pasto ai leoni facendomi pittare così presto, incredibile”. È questo il team radio della discordia che la FOM aveva mostrato in sovrimpressione durante il GP di Suzuka, scatenando le ilarità dei tifosi sui social.
Lo spagnolo ha storto un po’ il naso dopo aver appreso dell’ennesimo suo focoso team radio mal interpretato, giudicato secondo lui fuori contesto. Tuttavia, Alonso ha affermato di non aver alcun problema con il rendere pubbliche sue comunicazioni.
“Non ho alcun problema. Ovviamente, a Suzuka è stato difficile ottenere il decimo posto. Persino, motorsport.com, credo, ha trasmesso il team radio dicendo che ero ancora nel traffico dopo la mia sosta”.
Leggi anche: F1 | Tsunoda e la battuta sulla Ferrari al Festival dello Sport di Trento
“Sono rimasto un po’ sorpreso perché non so cosa ci sia di negativo in questo fatto, discutendo con la squadra. Ovviamente non si hanno informazioni sull’andamento del fine settimana e sulle riunioni che si tengono la domenica mattina”.
”Anche in griglia di partenza a Suzuka, abbiamo parlato di: ‘Non fermatemi troppo presto, perché poi con la nostra mancanza di velocità in rettilineo, ci troveremo nel traffico e resteremo bloccati’. Quindi, quando il team radio viene trasmesso, il 99% delle persone non può capire”.
Tutti i piloti sono ovviamente consapevoli che ogni parola fuori posto o sopra le righe può diventare immediatamente oggetto di discussione a livello globale. Anzi, molto spesso i team radio vengono usati come vere e proprie tattiche per bluffare o ingannare i rivali.
Talvolta, però, fungono anche da cassa di risonanza gigantesca, per una Formula 1 sempre più orientata al creare spettacolo e dramma sportivo in pista e fuori.
Seguici anche sui social: Telegram – Instagram – Facebook – Twitter